10 novembre 2011
Intreccio di reti, foto di Ste71 - Flickr.com

E' aperto il quarto bando del Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe – SEE, volto a migliorare il processo di integrazione territoriale, economica e sociale, contribuendo alla coesione, alla stabilità ed alla competitività dei 16 Paesi coinvolti. La scadenza fissata per la presentazione dell'application form è il 25 novembre, mentre i documenti cartacei devono pervenire entro il 2 dicembre 2011

Fonte: Regione Puglia

E' stato pubblicato il quarto bando del Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe – SEE. La scadenza per la presentazione dell'Application Form e degli allegati previsti nella Quarta Call è fissata per le ore 16.00 del 25 novembre 2011, mentre la copia cartacea di tutta la documentazione dovrà raggiungere il JTS entro il successivo 2 dicembre 2011.

Rispetto a quanto anticipato, la dotazione finanziaria previsionale del bando è aumentata grazie al recupero di risorse non spese dai progetti approvati sul primo bando ed al minore impegno risorse previsto sul 3 bando, di cui è in corso la seconda fase. Tutta la documentazione necessaria per la presentazione di proposte progettuali è disponibile nella sezione Quarto bando .

Il Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe – SEE mira a migliorare il processo di integrazione territoriale, economica e sociale, contribuendo alla coesione, alla stabilità ed alla competitività dei Paesi coinvolti e implementando azioni congiunte su questioni di importanza strategica. In particolare l'area di cooperazione ricopre sedici Paesi: Croazia, Macedonia,  Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia- Erzegovina, Moldova, Ucraina (Chernivetska Oblast, Ivano-Frankiviska Oblast, Zakarpatska Oblast, Odessa Oblast), Austria, Bulgaria, Romania, Grecia, Ungheria, Italia (Lombardia, Provincia Autonoma Bolzano/Bozen, Provincia Autonoma Trento, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Basilicata), Slovacchia, Slovenia.

Gli obiettivi specifici del Programma, da soddisfare attraverso l’implementazione di azioni concrete di cooperazione e puntando a risultati visibili, sono:

- Sostenere l’innovazione, l’imprenditorialità, l’economia della conoscenza e la società dell’informazione;

- Migliorare il potenziale attrattivo delle regioni e delle città, secondo una logica di sviluppo sostenibile, di accessibilità fisica e della conoscenza, di qualità ambientale;

- Supportare i processi di integrazione attraverso uno sviluppo equo delle capacità di cooperazione transnazionale a tutti i livelli.

Gli obiettivi specifici si traducono nelle seguenti priorità di azione:

- Supporto all’innovazione ed all’imprenditorialità;

- Protezione e miglioramento dell’ambiente naturale;

- Sviluppo dell’accessibilità;

- Sviluppo di sinergie per una crescita sostenibile delle aree coinvolte.