24 ottobre 2013

Il CeSPI ha pubblicato l'ultimo suo contributo di ricerca nell'ambito del programma Seenet. Tra i materiali messi a disposizione anche un policy paper sulle prospettive future di cooperazione territoriale integrata tra Italia e Balcani

Nel quadro delle numerose iniziative che da anni dedica al tema della cooperazione tra territori, il CeSPI ha partecipato al programma SeeNet, in qualità di responsabile dell’azione di ricerca. L’obiettivo è quello di contribuire alla riflessione e al dibattito sulle politiche per la governance democratica locale nel quadro dei processi di decentramento, cooperazione e integrazione europea dei Paesi del sud est Europeo.

E' ora disponibile sul sito del CeSPI (www.cespi.it/seenet.html ) il quinto – e ultimo - rapporto di ricerca, composto da 6 paper, realizzato nel quadro del programma Seenet.

Come nei rapporti precedenti, questi comprendono una introduzione generale a cura del CeSPI (che introduce le prospettive di cooperazione nell'ambito di IPA e della cooperazione territoriale 2014-2020 e sintetizza i principali risultati emersi dall'attività di ricerca degli istituti partner) e 5 report di ricerca sui territori (Trebinje, Pec, Scutari, Istria e Budva), dedicati principalmente ad una riflessione sugli sviluppi nelle tematiche e nei territori interessati dal Programma Seenet.

Come sempre, i paper sono pubblicati in inglese ma vi è anche un executive summary in italiano, ad eccezione del policy paper finale, che offre una riflessione sulle prospettive future di cooperazione territoriale integrata tra Italia e Balcani, anche nel quadro della costituenda strategia per la Macro-regione Adriatico-Ionica, pubblicato sia in versione italiana sia in versione inglese.