16 novembre 2007

La Regione Puglia presenta a Bari l'Obiettivo 3 "Cooperazione Territoriale Europea". Una nuova programmazione dei fondi europei per partenariati nuovi

2° FORUM SULLA COOPERAZIONE TERRITORIALE 2007 - 2013: presentazione dei Programmi Operativi ed avvio dei "Cantieri di progettazione"

Il nuovo Obiettivo 3 "Cooperazione Territoriale Europea" verrà presentato a Bari nei giorni 26 e 27 novembre, a cura del Settore Mediterraneo della Regione Puglia.

La nuova programmazione dei Fondi Strutturali 2007-13 introduce sostanziali novità nel contesto della cooperazione territoriale; i vecchi programmi Interreg scompaiono e si afferma un nuovo approccio - assolutamente innovativo - nella costruzione dei partenariati internazionali.

La prima giornata sarà dedicata ai Programmi Operativi che interessano il territorio pugliese: il Transfrontaliero Grecia - Italia, i Transnazionali Sud - Est Europa e Med, l'Interregionale IVC, oltre ai Programmi di Vicinato IPA Adriatico ed ENPI Bacino del Mediterraneo.

Per la prima volta tutti i Programmi dell'Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea saranno presentati in Puglia; si tratta di una grande occasione per conoscere i nuovi Programmi ed al tempo stesso per avviare il percorso di costruzione di partenariati territoriali. Infatti nella mattinata del secondo giorno (27 novembre) saranno attivati quattro tavoli tematici:

· Ambiente ed energia
· Competitività ed innovazione
· Cultura e turismo
· Trasporti e mobilità


Ai tavoli tematici potranno partecipare gli attori territoriali (allegata la scheda di iscrizione) per presentare le idee progettuali; l'obiettivo è di costruire una progettualità di interesse strategico per la Puglia e coerente con la programmazione settoriale regionale ed europea.

A breve sarà disponibile sul sito web www.europuglia.it una sezione dedicata interamente al Forum.