14 maggio 2008

Un corso di Alta Formazione per funzionari delle P.A. a partire dal 19 maggio a Bari, nell'ambito del progetto Aquifalc Italia-Albania Interreg/Cards. Scadenza iscrizioni 16 maggio

Fonte: Regione Puglia

Obiettivo del corso di Alta Formazione "Tecniche di progettazione dello sviluppo sostenibile e di accesso ai programmi comunitari" è creare figure professionali competenti in affari, politiche e progettazione comunitarie, per favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese e delle istituzioni.

Il corso si inserisce nel progetto "Aquifalc", di cui è capofila l'Università degli Studi di Bari-Dipartimento di Scienze Economiche, volto a promuovere il processo di integrazione socio economico e di adeguamento normativo coì come l'internazionalizzazione del sistema produttivo pugliese ed albanese e creare un centro di supporto alle politiche di cooperazione internazionale della Regione Puglia e dell'Albania.

La finalità del corso è duplice: rispondere alle forti esigenze di internazionalizzazione da parte del
mondo imprenditoriale e della Pubblica Amministrazione sia in Italia che in Albania; per il territorio pugliese, cogliere l'opportunità di svolgere la funzione di catalizzatore delle intelligenze dei Paesi del bacino del Mediterraneo e dei Balcani.

Il percorso formativo si articola in 2 moduli (dal 19 al 23 maggio il primo modulo, dal 26 al 30 maggio il secondo), secondo un'agenda quotidiana di 8 ore - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, per un totale di 60 ore complessive.

Il Primo Modulo, a cura del Dott. Claudio Bogliotti, approfondisce i principali strumenti per la progettazione di uno sviluppo sostenibile, concentrandosi su: management del ciclo di progetto e approccio quadro logico; presentazione di casi concreti, mutuati da esperienze di progetti di cooperazione internazionale, al fine di illustrare come avvalersi dell'approccio quadro logico nella fase di stesura del progetto e nel management; il Programma Quadro Ricerca e Sviluppo come strumento utile per altri programmi europei e per rendere operativi i concetti di innovazione e sostenibilità.

Nel Secondo Modulo, a cura del Dott. Giorgio Costantino, a partire dall'approccio del quadro logico, si privilegia invece l'aspetto applicativo. Per questo motivo gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, parteciperanno alla simulazione di un progetto utilizzando il formato comunitario.

Considerato l'alto profilo e le finalità del corso, i 15 partecipanti, provenienti esclusivamente dal mondo della pubblica amministrazione, dovranno dimostrare di essere già in possesso di un bagaglio di conoscenze tecniche e linguistiche adeguate.

Le lezioni del corso, in lingua inglese, si svolgeranno presso il III° piano della Facoltà di Economia dell'Università di Bari, via Camillo Rosalba, 53, corpo aule, aula MIBEC. A conclusione del corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Tutti i soggetti interessati devono inviare il loro Curriculum Vitae alla segreteria organizzativa del
corso a mezzo fax o amezzo e-mail e ntro e non oltre il 16 maggio prossimo.

Per informazioni e invio dei CV:
Avv. Mariangela Cantoro
tel: 080 528 14 11
fax: 080 528 14 56
e-mail:mariangelacantoro@rialp.it