8 maggio 2008

Un convegno sulla valorizzazione delle aree naturali, con i ministri dell'Ambiente di Albania, Macedonia e Montenegro. Organizzato dall'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia

Fonte: Regione Puglia

Tra terra, acqua e fuoco la Puglia si ripresenta puntuale all'appuntamento con Mediterre, la Fiera dei Parchi del Mediterraneo, promossa da Regione Puglia e Federparchi, in programma dal 7 all'11 maggio 2008 presso la Fiera del Levante. Nel calendario fitto di eventi e convegni sui temi della valorizzazione e tutela dell'ambiente, delle risorse idriche e dell'energia, l'Assessorato regionale al Mediterraneo si fa promotore di due iniziative di rilievo, in cui l'attenzione per le risorse del territorio si coniuga con l'impegno nella cooperazione con le aree transfrontaliere.

"La gestione e la valorizzazione comune delle aree naturali transfrontaliere" è il titolo del convegno organizzato dall'Assessorato al Mediterraneo domani venerdì 9 maggio (ore 9.30 - 13.30 Sala Leccio, padiglione 10); mentre sabato 10 sarà l'Albania, ospite d'onore 2008, a catalizzare l'attenzione (ore 10 - 12 Sala Biancospino).

Ad aprire i lavori, venerdì, i rappresentanti istituzionali stranieri: Lufter Xhuveli, Ministro dell'Ambiente, delle Foreste e dell'Acqua albanese, Xhelil Bajrami, Ministro dell'Ambiente macedone e Pedrag Nenezic, Ministro dell'Ambiente montenegrino. Moderatore sarà Bernardo Notarangelo, dirigente del Settore Mediterraneo della Regione Puglia.

A seguire, esperienze di cooperazione e confronto sempre nell'ambito della valorizzazione delle aree naturali, messe in campo grazie al Programma Interreg, quindi una panoramica sulle prospettive di cooperazione previste nei Programmi South East Europe e CBC IPA Adriatico. L'Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli, concluderà i lavori del convegno.

Sarà dedicata invece alla presentazione dell'Albania la mattinata di sabato, aperta da Cosimo Lacirignola, presidente della Fiera del Levante e Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, moderata da Bernardo Notarangelo, e scandita dagli interventi di: Taulant Bino, vice ministro dell'Ambiente, delle Foreste e dell'Acqua albanese che presenterà il sistema delle aree protette in Albania; Matteo Fusilli, presidente Federparchi, che parlerà della collaborazione tra aree protette italiane e albanesi; Renata Uruci, National coordinator UNDP Art Gold Ideass e Gildo Baraldi, direttore generale OICS Osservatorio Interregionale Cooperazione allo Sviluppo.