17 maggio 2007

La Regione Puglia continua a mantenere strette e costanti relazioni con il territorio albanese. A Bari, il prossimo 24 maggio, un convegno dedicato ai temi della legalità e degli investimenti in Albania

Fonte: Regione Puglia

Si terrà a Bari presso il Castello Svevo il prossimo 24 maggio un convegno che avrà per oggetto i temi relativi a "Investimenti e legalità in Albania", organizzato dalla Regione Puglia d'intesa con il Ministero degli esteri italiano.

I lavori del Convegno, aperti dal Presidente Vendola con un introduzione dell'on. Famiano Crucianelli, Sottosegretario agli Affari Esteri, e conclusi dall'on. Massimo D'Alema, Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, saranno moderati dall'Assessore al mediterraneo Silvia Godelli.

Per la parte albanese é prevista la partecipazione del vice Presidente del Consiglio on. Gazmend Oketa e dei Ministri degli Esteri, della Giustizia, dell'Interno, dell'Educazione e Scienza, del Turismo e Cultura, dell'Economia ed Energia, dei Lavori Pubblici e Trasporti oltre a rappresentanze autorevoli delle diverse istituzioni governative, delle associazioni imprenditoriali e dell'Università.

I lavori si articoleranno in due Panel di discussione rispettivamente coordinati dagli Assessori della Regione Puglia, Silvia Godelli e Sandro Frisullo, a cui interverranno in qualità di relatori da parte italiana:

Legalità: l'On. Alberto Maritati, Sottosegretario alla Giustizia, il dott. Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia, l'Avv. Oscar Fiumara, Avvocato Generale dello Stato, il Sottosegretario agli Interni; l'On.Bujar Nishiani , Ministro dell'Interno del governo albanese,l'On. Ilir Ruspali , Ministro della Giustizia del governo albanese

Impresa-energia: On.Alfonso Gianni, Sottosegretario Ministero dello Sviluppo Economico, il dott. Flavio Cattaneo A.D. di TERNA, l'Avv Carlo Crea, Segretario Generale dell'Authority per l'Energia, il Presidente dell'ANIE dott. Guidalberto Guidi, il Dott. Michele Dapri , Gruppo Intesa San Paolo, l'On. Sokol Olldashi, Ministro dei lavori pubblici, trasporti e telecomunicazioni, il dott.Ardian Fullani, Governatore della Banca Centrale.

La realizzazione del Convegno, data la sua grande rilevanza e l'assoluto prestigio delle presenze politico-istituzionali previste, potrà permettere di mettere a fuoco questioni sostanziali e alimentare ulteriormente i rapporti di amicizia e di cooperazione già da tempo in essere con l'Albania.

Si veda il dettaglio del programma e le modalità di iscrizione nella sezione iniziative di Balcanicooperazione .