9 settembre 2009

Cordiali e propositivi i toni dell'incontro tra il nuovo console generale d'Albania in visita in Puglia, e l'assessore regionale al Mediterraneo. Prossimo appuntamento il 2 ottobre, per la giornata conclusiva sul Programma Interreg Italia-Albania

Fonte: Regione Puglia

"Un Paese-fratello con cui abbiamo lavorato moltissimo e vogliamo continuare a farlo", così Silvia Godelli, ha tratteggiato in sintesi il rapporto di storica amicizia che lega la Puglia all'Albania, in occasione dell'incontro con il nuovo console generale del Paese delle Aquile, Bashkim Bekteshi.

In visita in Puglia, il console ha incontrato a Bari l'assessore regionale al Mediterraneo, all'indomani dell'insediamento del nuovo Parlamento in Albania, per ribadire la ferma volontà di proseguire sulla strada di collaborazione produttiva percorsa negli ultimi anni. "In Albania oggi si respira un clima diverso", ha detto Bekteshi, il Paese si sta organizzando e mostra sempre più attenzione a settori chiave come quello turistico ed è su questo che dobbiamo lavorare insieme".

Mai come in questo momento di profonde trasformazioni è dunque importante rinsaldare i legami esistenti tra i due Paesi, in un'ottica di collaborazione continua. Se dunque la prima fase si è conclusa con la Programmazione 2000-2006, una nuova se n'è già aperta con l'avvio della Programmazione 2007-2013 in perfetta continuità con la prima, come ha ribadito l'assessore, nello spirito della progettazione comune e dello scambio.

Guardarsi indietro, per fare meglio nel presente e nel futuro, considerare il lavoro fin qui svolto insieme e gli obiettivi raggiunti con gli oltre 80 progetti realizzati grazie al Programma Interreg, per pianificare la cooperazione dei prossimi anni: di questo si parlerà il 2 ottobre ad Otranto, nella giornata conclusiva sul Programma Interreg Italia-Albania e sarà la prossima occasione di incontro e di scambio, cui il console ha assicurato che non mancherà di partecipare.