13 luglio 2007

Si è tenuta la prima assemblea del Fondo Provinciale Milanese di Cooperazione, un'iniziativa della Provincia di Milano che vede 26 enti locali aderenti. Per mettere in comune risorse, esperienze e buone pratiche nel settore della cooperazione internazionale

Fonte: Provincia di Milano

Lo scorso 10 luglio si è tenuta presso Palazzo Isimbardi, su organizzazione dell'assessorato alla cooperazione internazionale della Provincia di Milano, la prima Assemblea del Fondo Provinciale Milanese di Cooperazione Internazionale. Il fondo, di recente costituzione, è composto dalla Provincia di Milano, da 26 Comuni della stessa provincia più il Comune di Milano, tutti soggetti interessati a sviluppare un reale rinnovamento delle azioni di cooperazione internazionale decentrata. Il Fondo Provinciale è volto a mettere in comune risorse, esperienze e buone pratiche degli enti locali utilizzando strategie di partecipazione ed è dotato di personalità giuridica e di statuto, che permetteranno di sostenere sia dal punto di vista tecnico che relazionale gli enti locali soci rispettandone l'autonomia.

Con il minor dispendio di risorse economiche possibili e interagendo in una rete di relazioni auto-rafforzanti, organizzazioni specializzate, associazioni, università, privati, dirette a promuovere la migliore qualità degli interscambi e a valorizzare le realtà presenti nel nostro territorio, il Fondo si propone come la prima forma organizzata di enti locali in Italia, capace di rispondere adeguatamente alle profonde e urgenti esigenze di un rinnovata pratica di cooperazione.

Il Fondo dispone inoltre di una struttura tecnica di alto livello in grado di supportare e rafforzare i Comuni nelle loro iniziative salvaguardandone l'autonomia e la visibilità e incrementandone il know how. Grande rilevanze dunque ai singoli comuni che potranno così rendersi attivamente partecipi e mettere in comune risorse, esperienze e buone pratiche.

Gli enti riuniti nel Fondo potranno contare su un vasto apporto di interscambio nelle reti organizzate di solidarietà internazionale degli enti locali con lo scopo di favorire un dialogo costruttivo tra i territori del nord e del sud e promuovere collaborazioni e scambio di conoscenze attraverso l'elaborazione di interventi basati su strategie condivise".

"Analoghe esperienze, condotte in Spagna per quasi un ventennio, dimostrano che la formula che proponiamo attraverso il Fondo è in grado di contenere i costi, ridurre gli sprechi, garantire trasparenza e, soprattutto, creare sinergie ed effetti moltiplicatori di interventi utili e sostenibili sul lungo periodo, sia del nord che del sud del mondo" ha spiegato Irma Dioli, assessora alla cooperazione della Provincia di Milano "Questa prima assemblea, frutto del profondo e serio impegno profuso finora, è senza dubbio un tappa molto importante per dar forma e organizzazione al Fondo Provinciale Milanese di Cooperazione Internazionale".

In occasione dell'Assemblea, sono stati eletti i 16 membri del Consiglio direttivo (15 comuni più la Provincia di Milano) che si riunirà per la prima volta il prossimo 28 luglio.