24 febbraio 2010

Durante l'ultimo partner meeting dell'Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale è stato designato il nuovo delegato dell'ADL di Tirana, presentato il rapporto sulle attività realizzate e discusse le priorità future

Fonte: Regione Puglia

Ufficialmente designato in occasione dell'ultimo meeting dell'Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale (ALDA) che si è svolto a Tirana, Franco Menga è il nuovo delegato dell'ufficio ALDA in Albania. Presenti all'incontro, oltre ad Antonella Valmorbida, direttore dell'ALDA; Massimo Ciullo, presidente dell'ADL di Tirana e assessore alla Cittadinanza attiva e alla Cooperazione internazionale del Comune di Brindisi che è lead partner dell'ADL di Tirana; Marilena Pinca, delegata della Regione Puglia per l'ufficio di Tirana; Mario De Donatis ed Ilenia Destito dell'IPRES e Zemaida Mozali in rappresentanza della città di Skodra.

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale - ALDA si è costituita nel 1999 con l'obiettivo di coordinare la rete di ADL Agenzie di Democrazia Locale. Attivate per iniziativa del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa, le ADL sono state concepite come strumenti di assistenza alle istituzioni locali nei paesi dell'ex Yugoslavia colpiti dalla guerra. L'ALDA, organizzazione non governativa, si propone di far funzionare questa rete lavorando in particolare nell'area balcanica per la promozione dei temi della cittadinanza attiva, della democrazia partecipata e della stabilità anche attraverso la diffusione di buone pratiche di cooperazione decentrata.

Nel corso del meeting è stato presentato anche un rapporto sulle attività realizzate, compresa la Conferenza sul decentramento che si è svolta a novembre 2009. Si è fatto poi il punto sulle iniziativa di Cittadinanza Attiva e della Scuola di Società Civile, di cui si era parlato nei giorni precedenti in un workshop tenutosi a Skodra.

Tra le priorità che l'Agenzia di Tirana si è posta per il futuro si sottolineano il sostegno alle istituzioni locali, lo sviluppo della società civile e il rafforzamento dell'economia locale. In questa prospettiva un percorso è già stato attivato in forma congiunta da Antonella Valmorbida, Massimo Ciullo e i rappresentanti di Banca Intesa San Paolo in Albania, che si sono incontrati per verificare la fattibilità di un allargamento nei Balcani del programma sul Microcredito.