21 novembre 2008

Pubblicato l'invito a presentare proposte per la presentazione di progetti strategici nell'ambito della Cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013. Scadenza bando 1° dicembre

Fonte: Consorzio Eurosportello Confesercenti e Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

L'obiettivo dell'invito a presentare proposte per progetti strategici nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 è di cofinanziare progetti che contribuiscano efficacemente al raggiungimento dell'obiettivo generale del Programma ovvero rafforzare l'attrattività e la competitività dell'area-Programma. I progetti dovranno essere inquadrati nei seguenti assi prioritari del Programma:
- Ambiente, trasporti e integrazione territoriale sostenibile;
- Competitività e società basata sulla conoscenza;
- Integrazione sociale.

Nell'ambito dell'invito, sono ammissibili i progetti che mirano a raggiungere le diverse attività previste dal bando per ciascun asse prioritario. Ogni proposta progettuale può rispondere solo a uno degli assi prioritario sopra citati. Qualora la proposta progettuale preveda l'attuazione di attività rispondenti a più di un asse prioritario, deve essere indicato l'asse in cui ricade la maggioranza delle attività programmate. La durata massima dei progetti di cui al presente bando è di 48 mesi.

Conformemente a quanto previsto nel Programma Operativo l'elenco dei soggetti proponenti e partner ammissibili per ciascun asse prioritario sono:
- Asse prioritario 1: Enti pubblici, Consorzi pubblici e pubblico-privati, Università e Istituti di ricerca, Organizzazioni non governative, Enti e Associazioni senza scopo di lucro, Agenzie di sviluppo locale, Enti, gestori delle aree protette, imprese e loro consorzi, Camere di Commercio, Associazioni di categoria e altri beneficiari compatibili con la natura dell'Asse Prioritario;
- Asse prioritario 2: Enti pubblici, Consorzi pubblici e pubblico-privati, Università e Istituti di ricerca, Parchi scientifici e tecnologici, Centri di innovazione, Enti e Associazioni senza scopo di lucro, Agenzie di sviluppo locale, imprese e loro consorzi, Distretti industriali, Camere di Commercio, Associazioni di categoria, Enti di formazione professionale e altri beneficiari compatibili con la natura dell'Asse Prioritario;
- Asse prioritario 3: Enti pubblici, Consorzi pubblici e pubblico-privati, Università e Istituti di ricerca, Organizzazioni non governative, Enti e Associazioni senza scopo di lucro, Agenzie di sviluppo locale, imprese e loro consorzi, Camere di Commercio, Enti di formazione professionale e altri beneficiari compatibili con la natura dell'Asse Prioritario.

L'area eleggibile al Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-1013 nella Repubblica Italiana è la seguente:
- Regione Friuli Venezia Giulia: Provincia di Trieste, Provincia di Gorizia, Provincia di Udine; Provincia di Pordenone (zona in deroga);
- Regione Veneto: Provincia di Venezia, Provincia di Rovigo, Provincia di Padova; Provincia di Treviso (zona 4/5 in deroga);
- Regione Emilia-Romagna: Provincia di Ferrara e Provincia di Ravenna.

La disponibilità finanziaria per il presente bando per progetti strategici, da finanziarsi alla fine della seconda fase procedurale, è pari a 40.250.000 Euro. I fondi di Programma sono costituiti da co-finanziamento comunitario FESR, pari all'85% dei fondi pubblici mentre il rimanente 15% è costituito da risorse pubbliche nazionali. Come regola generale, il costo totale di un progetto strategico non dovrà essere inferiore a 1.000.000 di Euro, suddiviso tra i partner in base alle attività progettuali che ognuno dovrà attuare.

La documentazione - CD/chiavetta USB e documenti cartacei - deve pervenire entro 45 giorni a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e quindi entro e non oltre le ore 12.00 del 1° dicembre 2008, pena l'esclusione.

Per scaricare la documentazione dell'invito, si veda la pagina dedicata sul sito del Programma di Cooperazione trasfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Per ulteriori informazioni:
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Servizio Rapporti Comunitari e Integrazione Europea
Direttore Massimo Zanini
Via Udine 9
34132 Trieste
Tel. +39 040 3775993
Fax +39 040 3775911