23 giugno 2006

Si terrà il prossimo 24 gennaio l'inaugurazione del Centro Servizi per le Piccole e Medie Imprese della Municipalità di Vozdovac, a Belgrado. L'apertura del Centro è uno dei risultati del Programma di Cooperazione Decentrata "SEENET - I Governi Locali Motori dello Sviluppo" cofinanziato dalla Regione Toscana e dal ministero degli Affari esteri italiano

Il progetto si inserisce all'interno della terza fase del Programma Seenet che ha l'obiettivo di implementare 27 progetti pilota in 21 enti locali del sud est europeo, in due settori principali: lo sviluppo economico locale e la gestione dei servizi pubblici.

I progetti sono il risultato dei partenariati che si sono sviluppati all'interno delle attività del Programma tra gli enti dei Balcani Occidentali e quelli della Regione Toscana che hanno aderito al Network creato dal Programma stesso. In particolare il Centro Servizi per le Piccole e Medie imprese della Municipalità di Nis e la sua attività è frutto della partnership avviata con il comune di Montevarchi, in provincia di Arezzo, che vanta un'importante tessuto economico caratterizzato dalla presenza di un rilevante numero di PMI.

All'inaugurazione sarà presente il dott. Botzios (diplomatico della Ambasciata d'Italia in Serbia, referente per le attività di cooperazione), un rappresentante dell'Agenzia Europea per la Ricostruzione, un rappresentante del Ministero dell'Economia della Repubblica di Serbia e Montenegro, il Presidente della Municipalità di Vozdovac, la Direttrice del Centro Regionale per la PMI di Belgrado e i rappresentanti del Segretariato del Programma (formato dalle ong toscane Ucodep e Cospe) che stanno coordinando le attività dell'intervento nei territori del sud est europeo.

Sarà questo il primo passo verso lo sviluppo di un centro servizi di livello europeo che possa rappresentare un valore aggiunto determinante per lo sviluppo delle PMI nella Municipalità di Vozdovac e nel territorio della Città di Belgrado.