19 dicembre 2011
Energia rinnovabile, foto di Jumanji Solar - Flickr.com

Si avvia il progetto Strategico Alterenergy, finanziato nell’ambito nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico, con il primo incontro di tutti i partner italiani e dei Paesi dei 7 Paesi di oltre Adriatico coinvolti tenutosi a Bari nei giorni scorsi. Obiettivo dei due giorni di lavoro, informare i partner in merito alle procedure amministrative-finanziarie e definire il percorso di avvio delle attività progettuali

Fonte: Regione Puglia

Al via il progetto "Alterenergy – Energy Sustainability for Adriatic Small Communities” con il 1° Partnership Meeting a Bari. Dopo lo start up ufficiale a settembre, il Progetto Strategico finanziato nell’ambito nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico ha visto assieme, per la prima volta dall’approvazione, tutti i suoi partner: Tutti i soggetti istituzionali competenti nel settore energetico (18 tra Regioni, Ministeri e Agenzie pubbliche per l’energia) di Italia (tutte le regioni adriatiche – Regione Puglia, Servizio Mediterraneo in qualità di Lead partner), Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Albania, Montenegro e Grecia.

Obiettivo del meeting: informare i partner in merito alle procedure amministrative-finanziarie e definire il percorso di avvio delle attività progettuali, nello specifico il Work Package 3 “Integrated Energy Management Models”, necessario per sviluppare una conoscenza settoriale ed una metodologia comune, propedeutiche alla definizione dei Piani per la Sostenibilità Energetica nell’ambito delle comunità target.

Nella prima giornata, lunedì 12 dicembre, Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, ha aperto i lavori, lasciando poi spazio ai due referenti del Segretariato Tecnico Congiunto di Programma, che hanno approfondito gli obblighi, le modalità di reportistica, le procedure di gestione amministrativa-finanziaria ed il Management Information System (MIS), ideato per il monitoraggio procedurale e la rendicontazione finanziaria dei progetti IPA Adriatico.

Nel corso della seconda giornata, invece, gestita dal Lead partner con il supporto dell’Agenzia ARTI Puglia per la parte tecnico-scientifica, focus sul modello di gestione intrapartenariale da attivare per il buon funzionamento del progetto e sul ruolo e le responsabilità di ciascun partner per i diversi Task del WP3, la relativa tempistica ed i risultati attesi.

Alterenergy, della durata complessiva di 4 anni e con budget di progetto pari a circa 12,5 milioni di euro, punta a promuovere lo sviluppo di una Comunità Adriatica sostenibile dal punto di vista energetico. In particolare, si intende promuovere la sostenibilità energetica nelle piccole comunità dell’area adriatica, attraverso una gestione integrata e sostenibile delle risorse energetiche e della  produzione da fonti rinnovabili. Il progetto, pertanto, si concentra nello sviluppo di modelli replicabili di gestione integrata e sostenibile delle risorse energetiche per le piccole città dell’area adriatica, migliorandone le capacità di pianificazione e gestione degli interventi di risparmio energetico e produzione di energia rinnovabile.