7 marzo 2011
Tom Benetollo

La Provincia di Roma ha dato il via alla quarta edizione del Premio 'Tom Benetollo'. Un’occasione per mantenere vivo il ricordo del Presidente dell’Arci, prematuramente scomparso, nonché del suo impegno sui temi della pace, dei diritti umani, della democrazia, dell’ambiente e della legalità. Il Premio è rivolto a Comuni e Province che si sono resi protagonisti di buone politiche e buone pratiche locali. Scadenza bando, 28 aprile 2011

Fonte: Provincia di Roma

L’augurio è che sempre più numerosi siano gli enti locali che nel nostro paese scelgano di adottare criteri di buone pratiche da realizzare con coraggio e fantasia, uscendo dai modelli dominanti della competizione, del fondamentalismo del mercato, della riduzione dei diritti fondamentali delle  persone a merce, perché “arrendersi al presente è il modo peggiore di costruire il futuro” (Tom Benetollo).

La Provincia di Roma ha scelto di istituire nuovamente il "Premio Tom Benetollo - Per le buone pratiche locali", immaginato nel 2006 dalla presidenza del Consiglio provinciale di Roma e rivolto agli enti locali che si siano resi protagonisti di buone politiche e buone pratiche locali.

Il Premio, giunto ormai alla quarta edizione, ha il duplice obiettivo di ricordare la figura e l’impegno del presidente dell’Arci prematuramente scomparso e, al tempo stesso, di contribuire, proseguendo idealmente il suo esempio, alla creazione di una maggiore sensibilità da parte dei cittadini e di un maggiore incoraggiamento ad altri soggetti pubblici al tema delle “buone pratiche”.

É un premio attribuito a quei Comuni e quelle Province d’Italia che nel corso di questi anni abbiano avviato originali e partecipate politiche inerenti ai temi della pace, dei diritti umani, dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, della legalità, dei giovani e più in generale di tutte quelle altre iniziative che abbiano contribuito ad un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

I premi non saranno in denaro, ma consisteranno in oggetti artistici e di artigianato di alto valore simbolico, provenienti da quelle zone del mondo che hanno caratterizzato l’impegno di Tom Benetollo volto ad accrescere la solidarietà internazionale, lo sviluppo sostenibile, la promozione dei diritti umani e la convivenza pacifica tra i popoli.

Nel 2011 la giuria di valutazione sarà composta da: Raffaella Bolini (Segreteria Nazionale ARCI); Tonio Dall’Olio (Responsabile Libera - International); Chiara Ingrao (Scrittrice); Giulio Marcon (Portavoce di Sbilanciamoci); Maurizio Gubbiotti (Legambiente, Banca Etica); Adriano Labbucci (Associazione CRS); Gabriella Nicolosi (Uff. Progetti Speciali Provincia di Roma); Simona Restante (Gabinetto del Presidente Provincia di Roma).

Al Premio possono concorrere tutti i Comuni e le Province d’Italia che nel corso di questi anni
abbiano avviato politiche (azioni, iniziative, delibere, progetti caratterizzati da continuità o
effettiva attuabilità, anche con riferimento alle risorse impiegate) di sensibilizzazione e di
sostegno alle “buone pratiche locali” con particolare riferimento alle seguenti categorie: pace; diritti umani; immigrazione; solidarietà internazionale; finanza etica ed economia equosolidale; democrazia partecipata; ambiente e sviluppo sostenibile; legalità; politiche giovanili; tecnologie, nuovi saperi e lotta al digital divide.

Gli EE.LL. interessati a partecipare dovranno far pervenire (con avviso di lettura) entro e non oltre
le ore 12.00 del 29 aprile 2011, all’indirizzo e-mail appositamente istituito (si veda nel testo del bando) una scheda riassuntiva dell’iniziativa intrapresa che complessivamente indichi: ente locale promotore; cateogoria dell'iniziativa e finalità della stessa; sintetica descrizione dell'iniziativa effettuata;  tempi di realizzazione ed attuazione: soggetti coinvolti nella sua realizzazione; risultati conseguiti.

Per ulteriorni informazioni:

Provincia di Roma

Segreteria del Premio Tom Benetollo

tel: 06 67667406
Elisabetta Maggini: e.maggini@provincia.roma.it

Tobia Zevi: t.zevi@provincia.roma.it