28 giugno 2011
Logo dell'evento Le Giornate di Jules Verne

Dal 22 al 26 giugno a Pazin/Pisino si è svolta la 14esima edizione delle Giornate di Jules Verne. Evento sempre più seguito anche grazie all'esperienza portata dagli organizzatori del Špancirfest di Varaždin. Le due città si sono incontrate grazie al programma di cooperazione SeeNet II che coinvolge diverse Regioni italiane e partner di 7 Paesi del sud-est europeo

Fonte: Focal Point Seenet Istria

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Tra le iniziative co-finanziate nell'ambito del Programma SeeNet II dalle municipalità croate coinvolte, a Pazin/Pisino si svolge la manifestazione Le Giornate di Jules Verne. L'evento, sempre più conosciuto e rappresentativo, attira visitatori e coinvolge gli abitanti della città istriana. Il sindaco Renato Krulčić ha evidenziato che sebbene arrivati alla 14esima edizione, quest'anno per la prima volta l'evento viene organizzato in partenariato con la città di Pisino, l'ente turistico dell'Istria e altri collaboratori.

Le Giornate di Jules Verne si sono svolte dal 22 al 26 giugno per una durata di cinque giorni, nei quali si sono tenute diverse manifestazioni che spaziano dall'ambito turistico a quello culturale, da quello ludico a quello artistico. L'apice della manifestazione si è raggiunto il 25 giugno, quando la città è tornata per un giorno nel passato, nel 1867, anno in cui Verne ambientò il libro “Mathias Sandorf” in cui il protagonista, il cui nome da il titolo al romanzo, viene imprigionato nella fortezza di Pisino. Gli ornamenti nelle vie della città, i partecipanti vestiti in costumi da plebei o signori, dame o contadine, la musica del 19esimo secolo e la cucina autoctona hanno reso il salto nel passato più autentico e caratteristico.

La manifestazione prevedeva anche Les Voyages Extraordinaires - I viaggi straordinari, ispirati alle opere di Jules Verne, come il viaggio al centro della Terra, discesa speleologica nella grotta di Pisino o il volo con la mongolfiera. Una mongolfiera stilizzata è anche il logo, del designer grafico Barbara Galant, nonché il segno di riconoscimento della manifestazione.

Il direttore dell'ente turistico dell'Istria Centrale, Radenko Sloković, ha sottolineato il fatto che queste offerte turistiche dovrebbero diventare un'attrattiva costante, non solo legata all'evento delle Giornate di Jules Verne.

Questo lavoro sulle potenzialità turistiche della città di Pisino è partito grazie all'incontro di due giornate dei rappresentati di Varaždin e Pisino, partner nel programma SeeNet II, che promuove la valorizzazione del turismo culturale e incentiva i diversi partner a far rete. Partendo da questo presupposto, il comune di Pisino per le Giornate di Verne, si è ispirato allo Špancirfest di Varaždin, manifestazione artistica in costume che si svolge alla fine di agosto, attiva dal 1999.

Ranka Šepić, la quale si occupa a Pisino della realizzazione di SeeNet II, ha menzionato la similarità dei due eventi, sottolineando la maggiore esperienza organizzativa dietro lo Špancirfest, da prendere come modello. Branka Tropp, direttrice dell’ente turistico di Varaždin, ha ribadito che grazie a SeeNet II, si scoprono somiglianze e legami tra i partner del progetto che possono rivelarsi utili in futuro.