5 febbraio 2007

Il Comune di Pescara in missione in Serbia per rafforzare i rapporti di cooperazione. Una due giorni di incontri, con i rappresentanti della città di Sabac, situata nel nord-ovest della Serbia

Fonte: PrimaDaNoi - quotidiano on line per l'Abruzzo
Dall'1 al 3 febbraio 2007 il sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, è stato in visita in Serbia con una delegazione, per una missione di cooperazione internazionale. La missione è stata organizzata per dare seguito alla collaborazione avviata con una delegazione del comune serbo di Sabac, che è stata ricevuta dal sindaco nel Palazzo di Città lo scorso 30 agosto 2006. In quella circostanza la delegazione serba, giunta a Pescara su invito del Centro di Solidarietà (Ceis) presieduto da Anna Durante, ha avviato una collaborazione finalizzata ad attivare a Sabac il "Progetto Uomo" del Ceis mirato al recupero dei tossicodipendenti e delle persone affette da disagi relazionali.

Nel corso della visita il presidente della municipalità di Sabac invitò il sindaco di Pescara a visitare la città serba per stabilire una cooperazione tra le due comunità, ampliando l'iniziativa di collaborazione tra la parrocchia cattolica di Sabac e il Ceis di Pescara. "Si tratta di un'importante opportunità", ha commentato il primo cittadino, "di cooperazione internazionale per il Comune in un'area strategica per le prospettive relazionali di Pescara". Nel suo viaggio il sindaco è stato accompagnato dall'assessore all'Europa e presidente della Commissione Relazioni internazionali e cooperazione dell'Anci, Massimo Luciani, dal Primario di Ematologia dell'Ospedale di Pescara, Giuseppe Fioritoni, e dalla presidente del Ceis, Anna Durante.

Nel pomeriggio la delegazione ha raggiunto Sabac, dove ha incontrato il presidente della municipalità, Milos Milosevic, e gli altri amministratori della città. Nel corso dell'incontro è stata condivisa un'intesa di amicizia e di cooperazione tra le due città. Gli amministratori serbi hanno illustrato anche le opportunità economiche e territoriali dell'area, anche attraverso l'ausilio di una pubblicazione realizzata ad hoc in lingua italiana.

Quindi il sindaco e gli altri componenti della missione hanno visitato l'ospedale della città, diretto dal dottor Slobodan Mirkovic, con il quale hanno approfondito il progetto di attivare una collaborazione tra il locale presidio sanitario e l'ospedale di Pescara, per la formazione specialistica di medici e infermieri. Nella serata la delegazione pescarese è stata ricevuta dal Vescovo Ortodosso di Sabac, Sua Grazia Lavrentije, il quale ha elogiato l'opera di dialogo interreligioso svolta dal centro di Don Iacobucci. "Sono convinto", ha detto D'Alfonso, "che l'Europa non la fanno solo gli stati. Una quota rilevante della costruzione comunitaria deve partire dalle città, che sono l'espressione più vera dei valori e delle tradizioni dei popoli. Anche noi vogliamo e dobbiamo fare la nostra parte, valorizzando gli sforzi compiuti da coloro che già da tempo sono impegnati in questo difficile ma fondamentale lavoro".