18 luglio 2011

A Pescara il 22 luglio si svolgerà un seminario dedicato ad operatori di enti pubblici e privati interessati ad avviare progetti di investimento e cooperazione nel’area dei Balcani da cofinanziare con fondi europei. Il seminario avrà durata di 6 ore e le iscrizioni verranno chiuse a completamento dei posti disponibili

Fonte: Consorzio Civica

Il prossimo 22 luglio si svolge a Pescara il seminario "Fondi europei e opportunità di investimento nell'area balcanica" su organizzazione di Consorzio Civica, società che opera a livello nazionale ed internazionale, offrendo servizi di consulenza integrata e assistenza tecnica ad organizzazioni pubbliche e private, definendo percorsi strategici che consentano l’accesso e l’utilizzo dei finanziamenti comunitari.

I Balcani rappresentano una straordinaria opportunità per il Sistema Italia nel suo complesso. Si rilevano ampi margini di rafforzamento della presenza commerciale ed industriale italiana nell’area, in particolare in settori strategici quali energia, telecomunicazioni, infrastrutture, banche. La vicinanza geografica, l'interdipendenza in materia di sicurezza e flussi migratori, l'interesse condiviso a ridefinire la mappa della cooperazione nella regione, sono tutti elementi che concorrono a definire la rilevanza dell'intero Sud-Est europeo per l'Italia.
 L’ingresso nell’Unione Europea da parte di Romania e Bulgaria e l’avvio del processo di adesione per Croazia, Macedonia, Turchia (candidati effettivi), Albania, Bosnia – Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo (candidati potenziali) mette a disposizione degli operatori italiani ulteriori opportunità di finanziamento da cogliere.

Il seminario permette ai partecipanti di:
 - acquisire una buona conoscenza del sistema politico economico di Balcani;
 - conoscere politiche e strumenti di finanziamento europei utilizzabili nell’area;
 - applicare il know-how acquisito attraverso la definizione di progetti reali.

Il seminario è indirizzato ad operatori di enti pubblici e privati interessati ad avviare progetti di investimento e cooperazione nel’area balcanica da cofinanziare con fondi europei: imprenditori, amministratori locali, dirigenti, funzionari ed operatori della Pubblica Amministrazione, responsabili ed addetti all’Ufficio Europa, rappresentanti delle associazioni di categoria, progettisti delle società di consulenza, esperti di finanza agevolata, esponenti del mondo accademico, liberi professionisti, ONG e associazioni o profit, neolaureati e laureandi.

Il seminario sarà tenuto da Mauro Vanni, direttore tecnico di ITACA - agenzia per lo sviluppo locale, partner e project manager del Consorzio Civica dal 2004. Segue in particolare le politiche e i programmi UE a gestione diretta. Ha svolto attività seminariale presso l'Università dell'Aquila - corso di laurea di "Scienze Ambientali" e presso l'Università di Teramo - corso di laurea di "Sociologia dello sviluppo locale e dei sistemi di governance".
 E' docente di progettazione comunitaria in diversi master presso l'Università degli Studi di Teramo ed è consulente del Formez - Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le lezioni e le testimonianze vengono condotte da consulenti del Consorzio Civica, persone di provata competenza e capaci di trasferire l’esperienza professionale attraverso una efficace metodologia didattica che affianca all’analisi degli aspetti teorici momenti pratici.

Il seminario avrà durata di 6 ore, la quota di iscrizione ammonta a 150,00 Euro + IVA. L'iscrizione deve avvenire compilando il modulo di iscrizione e inviandolo via fax  unitamente alla ricevuta del versamento effettuato o spediti per posta. Le adesioni saranno accettate sino all'esaurimento dei posti nella sala. Le iscrizioni pervenute dopo l'esaurimento dei posti saranno respinte.

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Saranno inoltre distribuiti i questionari di valutazione per verificare l'indice di gradimento relativamente all'esposizione dei docenti e alle conoscenze acquisite.

Per informazioni e iscrizioni:

Consorzio Civica

C.so Manthonè, 62

65128 Pescara

Tel. +39 085 7991546

Fax +39 085 693804

E-mail: info@civica.cc