27 settembre 2007

Inizia domani l'edizione 2007 dell'Assemblea del Forum delle Città dell'Adriatico. Nel dibattito, che potrà essere seguito anche via internet, verrà data particolare attenzione alla cooperazione trasfrontaliera IPA-CBC

Fonte: Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

Un porgramma fitto di interventi quello della IX Assemblea Plenaria del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio che si terrà a Pescara nelle giornate del 28 e 29 settembre 2007.

Il Forum, di cui Pescara è la Città di Presidenza, è un evento internazionale articolato in due giornate che avrà come titolo "L'Europa Adriatica: prospettive e opportunità della cooperazione transfrontaliera nella nuova programmazione 2007-2013" e gode del patrocinio del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa.

Il tema sarà quello della programmazione comunitaria 2007-2013, in particolar modo il programma di cooperazione transfrontaliero IPA-CBC (Instrument for Pre-Accession - Cross-Border Co-operation) che, con la sua dotazione finanziaria, faciliterà il processo di cooperazione ed integrazione territoriale, coinvolgendo le regioni adriatiche confinanti con gli stati candidati (Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania e Serbia).

Il tema della futura programmazione sarà affrontato attraverso l'organizzazione di tre sessioni di lavoro collocate nell'arco delle due giornate, accompagnate da altri interventi capaci di riconnettere il lavoro svolto in questi anni dalle città presenti nel Forum sul tema cooperazione transfrontaliera adriatica.

Ai lavori parteciperanno rappresentanze istituzionali ed economiche degli Stati e delle 55 Città di tutti i Paesi che si affacciano sull'Adriatico e sullo Ionio, unitisi allo scopo di promuovere e sostenere l'integrazione politica ed economica dell'area balcanica in Europa.

I lavori del Forum saranno trasmessi in diretta via internet sul sito del Mediterranean Info Radio-MIR, progetto di cui è capofila l'agenzia radiofonica AMISnet.

Si veda il programma dettagliato dell'evento nella pagina dedicata agli appuntamenti.