13 giugno 2007

Mettere a confronto tutti i soggetti che operano nel mondo della cooperazione internazionale in vista di un riposizionamento strategico delle attività. Questo l'obiettivo della conferenza prevista per oggi e domani a Perugia

Fonte: Regione Umbria

Avviare ufficialmente in Umbria un confronto tra tutti i soggetti che operano nel mondo della cooperazione internazionale in vista di un riposizionamento strategico di tutte le attività. Con questo obiettivo inizia oggi a Perugia, su iniziativa della Presidenza della Regione Umbria, la prima Conferenza regionale sulla cooperazione internazionale alla quale parteciperanno anche ospiti internazionali.

Tra i più attesi il vescovo della Diocesi dell'Alto Solimoes - Amazonas Brasile, monsignor Alcimar Caldas Magalhaes, che porterà la sua esperienza sulla presenza missionaria in Amazzonia, il sindaco di Gaza e presidente dell'Associazione dei Comuni Palestinesi (Apla), Majed Abu Ramadan, Sinisa Lazic, assessore all'economia della Provincia autonoma della Vojvodina (Serbia). E' prevista la partecipazione di numerosi rappresentanti di organismi di Cooperazione internazionale, dell'associazionismo e del volontariato, dei Comuni, delle Province, di Enti e Agenzie regionali, Camere di Commercio, Istituzioni formative e culturali.

La presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti - titolare della delega relativa alle relazioni e cooperazione internazionale, nonché coordinatrice dei Presidenti delle Regioni italiane per le attività di cooperazione in Medioriente - terrà la relazione introduttiva del 13 giugno. In seguito verrà presentata la ricerca dal titolo "La cooperazione internazionale in Umbria (2002 - 2006)", realizzata dalla Regione Umbria in collaborazione con l'Anci regionale e a cui seguiranno, tra gli altri, gli interventi del presidente della Regione Umbria, su "Ruolo, esperienze e prospettive dell'Anci Umbria nella cooperazione internazionale" e di Giampiero Rasimelli - Servizio Relazioni internazionali della Regione, su "La cooperazione e i partenariati territoriali nell esperienze di cooperazione della Regione Umbria". In conclusione della prima giornata è previsto l'intervento del direttore generale della sezione cooperazione internazionale del ministero degli esteri, Giorgio Alain Economides.

Gli interventi e il dibattito previsti per il 14 giugno si concentreranno su due tematiche: "La cooperazione internazionale in Umbria: esperienze e prospettive" e "Le Regioni nella riforma della Cooperazione Internazionale". Quest'ultima sessione vedrà l'intervento di Fabio Pizzanelli - responsabile Settore Attività Internazionali Regione Toscana; Marco Bellardi - dirigente Relazioni Internazionali Regione Marche; Giulia Marcon - responsabile Affari Internazionali Regione Piemonte: Rossana Preuss - dirigente Cooperazione allo Sviluppo Regione Emilia-Romagna; Gilod Baraldi - OICS; Andrea Stocchiero - CESPI. In chiusura di convegno interverrà Patrizia Sentinelli, viceministra agli Affari esteri con delega alla cooperazione allo sviluppo.