16 luglio 2009

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento in 'Culture of peace and sustainability' organizzato dall' Università di Pisa nei giorni 14-25 settembre. Termine ultimo per iscriversi, 20 luglio

Fonte: Università di Pisa

Prenderà il via il 14 settembre la prima edizione del corso di perfezionamento in "Culture of peace and sustainability" organizzato dal Centro interdisciplinare di ricerca scienze per la pace (CISP) dell'Università di Pisa. Il corso è rivolto a giovani interessati alla realizzazione di progetti bilaterali e multilaterali nel settore della promozione dello sviluppo sostenibile, trasferimento di buone pratiche, cooperazione internazionale e cooperazione tecnica, che al 20 luglio non abbiano ancora compiuto 35 anni, e che siano in possesso di un diploma di laurea italiano, o di un titolo di studio equipollente rilasciato da un' università estera.

Il corso intende formare soggetti promotori dello sviluppo sostenibile e del trasferimento di buone pratiche nell'ambito della collaborazine mediterranea. Obiettivi del corso sono quindi quelli di fornire un quadro teorico complessivo dei concetti di pace e sviluppo, analizzare le dinamiche geopolitiche dell'area del Mediterraneo, riflettere su possibili forme di cooperazione mediterranea, nonchè di finanziamento e di sviluppo di tale area. Il corso mira inoltre a fornire gli strumenti tecnici per la progettazione, e vuole porsi quale occasione di riflessione sui concetti come intercultura, partecipazione e governance politica.

Le lezioni, la cui frequenza è obbligatoria, si terranno interamente in lingua inglese, ed i moduli previsti conterranno sia una parte teorica che una parte operativa. Le lezioni saranno tenute da docenti e collaboratori dell'Università di Pisa, nonchè da docenti ed esperti esterni provenienti dall'Italia o dall'estero.

L'iscrizione al corso è gratuita, sono inoltre coperte le spese di vitto, e per i non residenti è garantita una sistemazione presso una residenza universitaria; non sono invece comprese le spese di viaggio da e per Pisa. Gli studenti stranieri possono altresì richiedere la copertura delle spese di viaggio se provenienti da paesi che hanno stipulato una specifica convenzione con il Dipartimento della Gioventù - Presidenza del consiglio dei ministri, tra cui Algeria, Egitto, Francia, Spagna,Tunisia.

I posti disponibili sono 30, di cui 15 riservati a studenti stranieri. I candidati saranno selezionati sulla base del proprio curriculum vitae, titolo di studio posseduto, e sulla base dell'eventuale progetto presentato. Gli esiti della selezione saranno comunicati via mail entro il 25 luglio.

I candidati dovranno inviare l'apposito modulo di iscrizione, allegandovi: curriculum vitae; fotocopia di un documento di identità; una dichiarazione del candidato, attestante, sotto la propria responsabilità, la capacità di coprire autonomamente le spese viaggio. Alla domanda può essere allegato anche un sintetico progetto (max 2 pagine dattiloscritte) relativo alla possibile attuazione di attività sostenibili/buone pratiche nell'area mediterranea.

Le candidature devono essere fatte pervenire entro lunedì 20 luglio alla segreteria del corso, via e-mail, fax o posta.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione, si veda sul sito del Centro interdisciplinare di ricerca scienze per la pace la sezione dedicata al corso .

Per inviare le iscrizioni:
Università di Pisa
Segreteria Corsi di perfezionamento
c/o CISP - Università di Pisa
Via Gioberti, 39 - 56124 Pisa.
e-mail:zuccaro@cisp.unipi.it
fax: 050 2211206