25 gennaio 2012

Un progetto sostenuto dalla Commissione europea. Per rafforzare le competenze dei centri d'archivio audiovisivi della regione dei Balcani. Nella primavera 2012, a Zagabria, il primo incontro tra tutti i soggetti coinvolti

La commissione europea ha deciso di sostenere il progetto “Balkans Memory”. Il progetto è un'iniziativa di Ina Expert (Centro di alta formazione e studi sull'audiovisivo, Francia) e condotto in partenariato con l'AQSHF (Archivio di stato albanese sui film, con sede a Tirana), il COPEAM (Conferenza permanente per l'audiovisivo mediterraneo) e l'HAVC (Centro per l'audiovisivo croato).

Altri partner associati saranno gli Archivi nazionali del film della Bosnia Erzegovina, il Centro per gli archivi filmici della Macedonia, il Centro nazionale degli archivi cinematografici del Montenegro, il Centro nazionale degli archivi cinematografici di Zagabria, la Cinemateca jugoslava di Belgrado, il CNC (Archivi francesi del cinema), la FIAT (Federazione internazionale degli archivi televisivi), MKRTV (Radio e televisione della Macedonia), RTCG (Radio e televisione del Montenegro) e RTS (Radio e televisione serba).

Il progetto mira ad aumentare la sensibilizzazione nei Balcani sulla necessità di salvaguardare, archiviare, valorizzare e gestire al meglio il loro patrimonio audiovisivo; favorire gli scambi di buone pratiche e rafforzare le competenze dei professionisti che operano nei centri d'archivio e presso le reti televisive della regione.

Una prima conferenza inaugurale verrà promossa nel maggio 2012 a Zagabria, e radunerà tutti i principali protagonisti regionali che lavorano nell'ambito della salvaguardia del patrimonio audiovisivo e cinematografico.