1 giugno 2010

Si è svolto pochi giorni fa, su iniziativa della Provincia di Ravenna, un convegno dedicato al contributo che hanno dato le Regioni e gli Enti Locali italiani alla pace, alla cooperazione e alla coesione nell'area adriatica e in Europa. E' stata l'occasione per un confronto approfondito con le delegazioni provenienti dai Balcani

Fonte: Provincia di Ravenna

Si è svolto lo scorso 28 maggio al Palazzo dei Congressi di Milano Marittima davanti a 150 partecipanti, il convegno promosso dalla Provincia d'intesa con la Regione, a conclusione del progetto FaREAdri. Titolo dell'iniziativa: "Il contributo di Regioni ed Enti Locali alla Pace, alla Cooperazione e alla Coesione nell'area Adriatica e in Europa, a 15 anni dagli accordi di Dayton e dopo l'allargamento della UE a 27". Nella giornata di studio sono stati coinvolti i paesi dell'area balcanica e tutte le città con le quali la Provincia ha sottoscritto patti di gemellaggio o di amicizia e collaborazione, la Regione Emilia Romagna, gli enti locali ed esperti in materia di politiche comunitarie e cooperazione internazionale. E' stata l'occasione di un approfondito e proficuo confronto con gli intervenuti dai paesi dei Balcani, grazie all'intervento di giornalisti, docenti, esperti noti a livello nazionale ed europeo. Hanno infatti partecipato delegazioni provenienti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Romania, Serbia e Ungheria.

Dopo i saluti del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e del prefetto di Ravenna, Riccardo Compagnucci, il presidente Giangrandi, ha aperto i lavori: "Abbiamo portato avanti in questi anni politiche di collaborazione e amicizia, che hanno ottenuto risultati importanti che vanno difesi, consolidati, rilanciati in questa fase tormentata nella vita dell'Unione europea. Oggi facciamo il punto sul progetto FareAdri che aveva come obiettivo la collaborazione tra i territori delle due sponde dell'Adriatico per lo sviluppo e la coesione economica e sociale delle nazioni balcaniche. I risultati ottenuti sono importanti e ci rafforzano nel nostro impegno per sviluppare ulteriori progetti, ulteriori collaborazioni".

Ha proseguito Giangrandi: "Stiamo già lavorando per dare nuovo impulso ai rapporti con i territori dei Balcani. Con la Croazia, a cominciare da quelli con la città di Dubrovnik, con cui abbiamo un gemellaggio storico, ma anche con Pola, Rovigno e Parenzo/Poreć. Poi con la Bosnia e con la città di Tuzla, con la quale abbiamo portato a termine moltissime collaborazioni, sociali, economiche, culturali, turistiche, e con la Serbia, dove a Pančevo abbiamo realizzato un importante progetto di politica ambientale. Poi col Montenegro dove andremo la prossima settimana. Con la Slovenia abbiamo messo a punto interventi nei settori turistico, ambientale sanitario e culturale, ed è cresciuta l'amicizia con l'Ungheria, e in particolare con Pécs."

Francesco Privitera, del Centro per l'Europa centro-orientale e i Balcani dell'Università di Bologna, ha sottolineato come si vada sempre più "verso una Europa delle regioni anzichè un'Europa degli Stati. La cooperazione interregionale rappresenta da questo punto di vista uno strumento fondamentale che richiede però tempi lunghi, pazienza e costanza." "L'intensità e il calore con cui le rappresentanti e i rappresentanti di diversi Paesi europei si incontrano qui oggi è una conferma e, allo stesso tempo, uno stimolo" ha rilevato Klaus Pavel, Presidente della Provincia di Ostalbkreis gemellata con la Provincia di Ravenna. "E' la conferma del lavoro prezioso fin qui svolto a favore della comprensione fra i popoli ed è uno stimolo a proseguire su questo cammino anche in futuro. La Provincia di Ravenna ha saputo combinare in maniera eccellente il lavoro su progetti concreti comuni, quale "FaREAdri" con il consolidamento e la costruzione di rapporti di amicizia su molteplici livelli comunali. E non è la prima volta che vediamo come da Ravenna siano stati e continuino a essere gettati ponti che, con piacere e intensità, vengono attraversati da coloro che vogliono vivere in amicizia e pace in Europa."

Jean-Paul Denanot, presidente del Consiglio Regionale del Limousin ha ricordato che la sua regione "ha deciso di sviluppare le politiche per la cooperazione e la solidarietà internazionale all'interno di un'Europa allargata e di un mondo senza confini. In realtà, ho voluto ancorare il Limousin ad un futuro senza frontiere, più votato al cittadino e più solidale, gestendo al contempo un contesto globalizzato. E così la Regione del Limousin stanzia ogni anno oltre 1 milione di euro per la sua politica di cooperazione decentrata e per la solidarietà internazionale. Senza dimenticare, naturalmente, il partenariato con la Provincia di Ravenna."

Sono inoltre intervenuti, presentando i propri territori: Andro Vlahušic, Sindaco di Dubrovnik (Croazia), la gemella di più vecchia data della Provincia di Ravenna, Safet Husanovic di Tuzla (Bosnia-Erzegovina), Kis Tigran, presidente del Consiglio della Città di Pančevo (Serbia) e Zemaida Mozali, addetta alle relazioni internazionali del Comune di Scutari (Albania). Due parlamentari europei, Vittorio Prodi e Salvatore Caronna, hanno avuto parole di apprezzamento per l'opera svolta dalla provincia di Ravenna in questi anni nel campo delle relazioni con i Paesi che s'affacciano sull'altra sponda del Mare Adriatico e parole di incoraggiamento per il futuro. Nel pomeriggio si sono svolti due workshop. Il primo ha esaminato i principali risultati del progetto FaREAdri e i nuovi progetti di cooperazione territoriale. Il secondo invece è stato dedicato ai programmi di cooperazione decentrata e ai rapporti di gemellaggio, amicizia e cooperazione tra gli enti locali europei. Marco Monesi, presidente dell'AICCRE regionale, e Donatella Bertolazzi, assessore regionale alla cooperazione allo sviluppo, hanno chiuso i lavori. Il 29 maggio, infine, è stato inaugurato il Giardino della Pace presso la Rotonda della Pace a Cervia in via G. D'Annunzio, a cui è seguita la cerimonia di premiazione dei territori italiani ed europei che hanno realizzato i giardini fioriti a Cervia per il Maggio in Fiore al Magazzino del Sale.