14 maggio 2007

Come promuovere la partecipazione attiva dei cttadini della regione del sud est europeo? Questo il filo conduttore della conferenza internazionale che si terrà a Sarajevo il prossimo 25 maggio su iniziativa dell'ALDA

Fonte: ALDA

Promuovere una cittadinanza attiva. E' questo l'obiettivo principale delle Agenzie della democrazia locale, LDA, coordinate dall'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA), nata nel 1999.

Le ADL agiscono da intermediarie tra le autorità locali e la società civile per promuovere processi di partecipazione dei cittadini. Fungono inoltre da ponte per il gemellaggio di città balcaniche con città dell'Europa del Nord e dell'Ovest.

Per tracciare il bilancio delle attività promosse e dei risultati ottenuti, con particolare attenzione alle strategie più efficaci in questo processo, l'ALDA in collaborazione con il Patto di Stabilità per il sud-est europeo, organizza la conferenza "Cittadinanza attiva nei Balcani - come promuovere una cittadinanza attiva attraverso la cooperazione regionale e transnazionale" che si terrà il prossimo 25 maggio a Sarajevo, in Bosnia Erzegovina.

Questo bilancio sarà tracciato attraverso gli interventi di relatori del Consiglio Europeo, dell'OSCE, del Patto per la Stabilità, autorità locali e organizzazioni della società civile dal sud-est Europa. "I relatori" afferma Stefania Toriello, ALDA "condivideranno le loro pratiche più efficaci su come favorire una partecipazione più attiva dei cittadini nella regione."

I lavori della conferenza si svolgeranno nella lingua locale e in inglese. La conferenza sarà seguita il 26 maggio dall'Assemblea Generale dell'ALDA. E' aperta al pubblico ma è richiesta la registrazione.

Per informazioni dettagliate e iscrizioni:

ALDA Association of the Local Democracy Agencies
Stefania Toriello - Project manager aVicenza e responsabile per la logistica della conferenza
tel: +39 0444 540146
e-mail:stefania.toriello@aldaintranet.org