5 febbraio 2007

La Regione Veneto ha di recente approvato il finanziamento di un progetto di cooperazione a sostegno dell'area del Parco naturale del Durmitor, in Montenegro, con il coinvolgimento del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Fonte: Regione Veneto

Il programma delle attività 2007 del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi prevede un notevole impulso alle iniziative di sostegno internazionale alle aree naturali protette di Paesi dell'est Europa e di paesi dell'America Latina, caratterizzati da una storica emigrazione di genti bellunesi. Dopo il gemellaggio tra il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, l'Università di Magallanes e il Parco cileno di Omora, stipulato lo scorso anno grazie ad un'iniziativa promossa dell'assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona, partono quest'anno le prime iniziative a sostegno di questa delicata regione australe e un nuovo progetto di cooperazione con l'area balcanica.

Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale che riguarda il Parco del Durmitor , situato nella regione settentrionale del Montenegro, in prossimità della municipalità di Zabljak. Grazie ad un finanziamento della Direzione Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità della Regione del Veneto il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi realizzerà un progetto per il rafforzamento istituzionale del parco montenegrino e la promozione di attività socio-economiche. Il Parco del Durmitor è stato istituito nel 1952, ha una superficie di 31.200 ha ed è inserito nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO dal 1980.

Il progetto, che vede anche il coinvolgimento dell'UNESCO e della Onlus I.R.A.S.D.I. (Italian Research Association for Sustainable Development Initiatives), prevede una fase iniziale di rafforzamento istituzionale del Parco montenegrino, attraverso lo scambio di esperienze con il Parco delle Dolomiti Bellunesi, che ha caratteristiche morfologiche e dimensioni similari.