8 marzo 2012
Mimosa, foto di Rofi

Aprire un rifugio antiviolenza a Kraljevo è la campagna sostenuta dal Tavolo trentino attivo da lungo tempo in azioni di cooperazione comunitaria con la Serbia. L'Associazione FenomenA, partner locale del Tavolo, ha necessità di fondi per portare a termine il progetto di costruzione della casa protetta per donne maltrattate. Contribuisci con una donazione

Fonte: Trentino coi Balcani

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Aprire un rifugio antiviolenza a Kraljevo dove le donne maltrattate possano essere protette e seguite, è la campagna sostenuta dal Tavolo trentino attivo da lungo tempo con azioni di cooperazione comunitaria sul territorio della Serbia.

L' Associazione FenomenA nasce a Kraljevo nel 2003 con lo scopo di combattere il diffuso fenomeno della violenza domestica e di genere all'interno della comunità e per sensibilizzare ai temi della discriminazione e delle Pari Opportunità nella società e nelle istituzioni. Ai numerosi progetti portati avanti in questi anni (Linea SOS e auto-aiuto per donne vittime di violenza, corsi di formazione, campagne di sensibilizzazione) si è aggiunta una nuova, urgente e inderogabile sfida: l'apertura di un rifugio antiviolenza a Kraljevo.

Un rifugio antiviolenza, o casa rifugio, è un luogo dove le donne che si trovano in situazioni di grave pericolo possono chiedere ospitalità per sé e per i proprio figli per un determinato lasso di tempo. Durante questo periodo, le donne si allontanano dal maltrattante intraprendono così un percorso di uscita dalla violenza, rafforzato dal sostegno delle operatrici e dal confronto e dialogo con le altre donne ospiti della struttura. Nel progetto, il rifugio di Kraljevo potrà ospitare fino a 20 donne per un periodo variabile da uno a tre mesi.

Dopo aver ottenuto il terreno e le concessioni richieste, FenomenA necessita ora di raccogliere 200.000 euro per la costruzione della struttura, e il Tavolo Trentino con Kraljevo, di cui questa associazione è partner locale, sostiene la raccolta fondi per il raggiungimento di questa cifra.

Il Tavolo invita dunque a sostenere FenomenA affinché la città di Kraljevo abbia finalmente una cosa protetta per donne maltrattate. E' possibile contribuire alla causa, attraverso una donazione che si può effettuare sia direttamente on-line con il sistema pay pall, oppure attraverso un bonifico bancario. Un gesto concreto e significativo, simbolicamente importante nella giorno della Festa della donna ma gesto concreto di estrema importanza nei restanti 364 giorni dell'anno.

Per ulteriori informazioni sul progetto:

Comitato Servizi e Cooperazione coi Balcani

Via Milano 120, 38100 Trento

tel: +39 (0)461 223224 +39 (0)461 260397

fax: + 39(0)461 260397

e-mail: info@trentinobalcani.eu