5 maggio 2010

Su iniziativa dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, si tiene anche quest'anno la giornata di orientamento dedicata a chi intende avviarsi a lavorare presso organizzazioni internazionali legate alla cooperazione allo sviluppo. Richiesta l'iscrizione on-line

Fonte: ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Cosa si fa nelle carriere internazionali? Cosa significa concretamente lavorare nelle Organizzazioni Internazionali? Quali le differenze con il lavoro nelle ONG? Cosa fa il diplomatico? Come si entra in carriera? Quali possibilità effettive ci sono nei settori dello sviluppo, delle emergenze umanitarie? Quali spazi in ambito comunitario?

Globe è un'occasione per conoscere direttamente dai protagonisti le opportunità di lavoro, stage e formazione offerte da Enti e Istituzioni che operano internazionalmente.

La prossima edizione di Globe si terrà il 21 maggio 2010 presso l’Università di Bologna, ex convento di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2).

Durante la giornata i partecipanti avranno la possibilità di incontrare diplomatici, funzionari internazionali ed esperti di organizzazioni non governative per comprendere meglio le opportunità ed i requisiti per poter lavorare in diplomazia, in ambito comunitario, nel settore della cooperazione, nelle emergenze umanitarie, ecc.

La manifestazione si articolerà nelle seguenti sessioni:

- lavorare in diplomazia;

- lavorare nella cooperazione internazionale;

- lavorare nelle istituzioni comunitarie;

- il concorso diplomatico e per le istituzioni comunitarie;

- lavorare nei conflitti e nei disastri naturali;

- lavorare nello sviluppo;

- la “diplomazia” in azienda;

- le missioni di monitoraggio elettorali;

- i programmi per i giovani.

Si veda il programma dettagliato della giornata (pdf).

La partecipazione è gratuita. E' richiesta previa iscrizione compilando il modulo on-line.

L'iniziativa è organizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri. Con la collaborazione dell'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche.

 

Per ulteriori informazioni:

ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

Palazzo Clerici, Via Clerici, 5, 20121 Milano

e-mail: globe2010@ispionline.it

fax: 02 863313223