14 ottobre 2009

Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, apre le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione. Dedicato a chi intende divenire operatore di pace in aree di conflitto, come il Kosovo

Fonte: Operazione Colomba

In un contesto disumanizzato dalla guerra l'Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della
Comunità Papa Giovanni XXIII, è una proposta di speranza che si mette a fianco delle vittime per creare, attraverso azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e di pace. Si terrà dal 7 al 24 aprile il prossimo corso di formazione per chi desidera partecipare ai progetti dell'Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace fondata da Don Oreste Benzi.

'Dal '92 ad oggi oltre mille persone, tra volontari e caschi bianchi (prima obiettori di coscienza, oggi Volontari in Servizio Civile all'estero), sono partiti con l'Operazione Colomba. Attualmente il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII è presente in Kossovo, Palestina, Israele e Colombia.

Lo stile è quello della condivisione diretta, come si legge sul sito di Operazione Colomba: "Andiamo a vivere con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto, bambini, anziani, donne, condividendo con loro la precarietà, le paure e le sofferenze della guerra. Contemporaneamente cerchiamo di dare risposte concrete alle loro esigenze quotidiane attraverso azioni specifiche di interposizione nonviolenta, denuncia, accompagnamento dei profughi, mediazione, protezione delle minoranze, solidarietà concreta, animazione... Conquistiamo così sul campo quella fiducia che rende credibile la nostra proposta nonviolenta e concreto il nostro essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi".

Il corso si terrà a Rimini tra il 9 e il 27 novembre 2009, gli argomenti trattati durante la formazione saranno:
- la Comunità Papa Giovanni XXIII;
- conoscenza della proposta dell'Operazione Colomba;
- elementi di analisi nonviolenta dei conflitti;
- elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza;
- trainings sull'intervento in zona di conflitto;
- elementi sulla vita in gruppo;
- elementi per il fundraising;
- informazioni logistiche; logistica necessaria a svolgere periodi di volontariato all'estero in zone di conflitto.

La proposta è aperta a tutti, le capacità e le professionalità di ognuno sono un valore aggiunto ai nostri progetti ma non sono vincolanti, indispensabile è invece la maggiore età, una conoscenza sufficiente dell'inglese parlato, la partecipazione all'intero corso di formazione e una chiara affinità con la proposta nonviolenta e la vita di gruppo.

Il contributo spese è di circa 150 euro e comprende il materiale di formazione, il vitto e l'alloggio a Rimini per tutta la durata del corso.

Per iscriversi è necessario:
- Fare un colloquio con i referenti della formazione dell'Operazione Colomba (da fissare
telefonicamente);
- Compilare (con firma leggibile) il modulo d'iscrizione scaricabile dal sito di Operazione Colomba e consegnarlo personalmente in occasione del colloquio; oppure potrà essere inviato tramite raccomandata A/R all'indirizzo della sede; Il modulo dovrà pervenire al massimo 10 giorni prima dell'inizio del corso. E' gradito un pre-invio del modulo via e-mail.

La partecipazione al corso è riservata ai volontari che intendono dare disponibilità a partire per i progetti all'estero di Operazione Colomba entro febbraio 2010.

Per contatti ed informazioni:
Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII
Operazione Colomba
Via Mameli n.5
47900 Rimini
tel./fax 0541.29005
e-mail:operazione.colomba@apg23.org
web: www.operazionecolomba.it