31 marzo 2010

Intersos avvia un corso gratuito dedicato agli operatori delle Ong italiane che intendono approfondire la conoscenza di politiche, priorità, procedure dell'Ue nel campo della cooperazione internazionale

Fonte: Intersos

L'Ong italiana Intersos è attiva da lungo tempo con progetti di cooperazione in apesi dei Balcani quali Albania, Bosnia Erzegovina Kosovo, Macedonia, Montenegro, e Serbia. Tra le sue attività in Italia vi è anche l'organizzazione di corsi di formazione per operatori del settore. In collaborazione con l'Ong Cisp ha avviato una serie di incontri formativi dedicati agli operatori della cooperazione, che si inseriscono nelle attività del progetto "La qualità della cooperazione allo sviluppo. Percorsi formativi per una qualificata partecipazione delle ONG italiane alla cooperazione allo sviluppo dell’Unione Europea".

Gli appuntamenti formativi hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle politiche, delle priorità, dei regolamenti, delle procedure e del modus operandi dell’Unione europea nel campo della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario; divulgare strumenti e approcci analitici utili per consolidare la “cultura gestionale” delle ONG italiane e per favorire l’adozione di sistemi di gestione più strutturati; qualificare e rafforzare la partecipazione delle ONG alle attività di cooperazione e umanitarie dell’Ue.

Il percorso di formazione è dedicato agli operatori e alle operatrici di Ong idonee, impegnati nelle attività di esecuzione, gestione e amministrazione dei progetti sia presso le sedi italiane che nei paesi terzi. Si dà per acquisita la conoscenza di base delle tecniche di progettazione e di gestione. I partecipanti saranno sollecitati a condividere i casi di successo e le buone pratiche relative alla loro esperienza professionale. In due distinti corsi, entrambi realizzati a Roma e a Milano, verranno affrontati i temi relativi ai rapporti delle Ong con la Direzione Generale EuropeAid-AIDCO e con la Direzione Generale ECHO.

Ogni corso ha una durata di tre giorni. La metodologia è incentrata sui seguenti elementi: esposizione del docente supportata da strumenti audiovisivi; approfondimento dei temi trattati, anche con la presentazione di “studi di caso”; confronto tra i partecipanti con la presentazione di lezioni apprese; confronto con funzionari di AIDCO e di ECHO. Non è prevista una quota d’iscrizione, ma i partecipanti dovranno sostenere i propri costi di trasporto, vitto e alloggio.

Per iscriversi è necessario inviare alla segreteria di coordinamento la scheda allegata (pdf). Sedi e date degli incontri:
- “Corsi AIDCO” - A Roma (28-30.04.2010) e a Milano (21-23.06.2010), con un massimo di 20 partecipanti ognuno. Si terrà inoltre, con gli stessi partecipanti, una giornata di verifica e approfondimento a Roma (17.09.2010) e a Milano (20.09.2010);
- “Corsi ECHO” – A Milano (18-20/05/2010) e a Roma (25-27/05/2010), con un massimo di 20 partecipanti ognuno. Si terrà inoltre, con gli stessi partecipanti, una giornata di verifica e approfondimento a Roma (16.09.2010) e a Milano (21.09.2010).

Ad oggi vi sono ancora posti disponibili per il corso "ECHO".

Segreteria di coordinamento:

Paola Florà

e-mail: paola.flora@intersos.org

INTERSOS

Via Nizza 154 - 00198 Roma

tel.: 06 85374328

fax 06 85374364

web: www.intersos.org