31 gennaio 2012

Nebojša Despotović è il vincitore del “Premio Gruppo Euromobil Under 30” ad Artefiera Art First Bologna 2012 con l’opera “Topologia discreta”. Nella pittura del giovane serbo convivono memoria personale e studio sul passato, attenzione al quotidiano in tutti i suoi aspetti e una predilezione per il mondo infantile

Bologna 28 gennaio 2012. Sono state oltre venti le Gallerie presenti nella Sesta Edizione di ArteFiera Art First che hanno candidato per il premio Gruppo Euromobil Under 30 le loro giovanissime promesse dell’arte.

Si è aggiudicato l’edizione 2012 del PremioNebojša Despotović, presentato dallaGalleria Boccanera di Trento (padiglione 22 stand B 85).

Per la prima volta una galleria del Trentino Alto Adige si aggiudica un premio internazionale nell’ambito della manifestazione di ArteFiera Bologna. La giuria, con giudizio unanime, ha espresso la seguente motivazione:

“Il paesaggio vincitore del premio “Topologia discreta”, tecnica mista su carta, 2011, mostra la profondita` della ricerca di quest’artista, ben attento a dare a questa parola un significato importante e letterale, corrodendo colori e pigmenti appena distesi in un effetto di estrema suggestione, reale e concettuale”.

La pittura di Nebojša Despotović, artista serbo nato a Belgrado nel 1982, è vincitrice del sesto premio Gruppo Euromobil. Dedicarsi alla pittura oggi in Europa è una scelta precisa, scelta che, come si vede, appare condivisa sia dal vasto numero di pittori presenti in manifestazioni come ArteFiera, sia dalla Giuria di selezione del Premio che, con la famiglia Lucchetta, anno dopo anno, sta raccogliendo una collezione che sarà nel tempo, sintomo e simbolo di questa tendenza.

Nella pittura del giovane serbo convivono allo stesso tempo memoria personale e studio sul passato, altissimo senso della qualità pittorica e sensibile attenzione al quotidiano in tutti i suoi aspetti, con una predilezione per il mondo infantile, spesso raffigurato in una dimensione malinconica e dolente.

Log in or create a user account to comment.