27 gennaio 2009

E' stata varata la circolare ministeriale che regola l'accesso nel mercato del lavoro italiano da parte dei cittadini romeni e bulgari. La moratoria, già applicata nel 2008, è prorogata fino al 31 dicembre 2009

Fonte: Cinformi

E' stata emanata la circolare congiunta numero 1/2009 del ministero dell'Interno e del ministero del Lavoro che disciplina la proroga del regime transitorio in materia di accesso al mercato del lavoro dei cittadini romeni e bulgari.

Quindi fino al 31 dicembre 2009, in vista della completa liberalizzazione del mercato del lavoro, viene pertanto confermato senza modifiche, per i cittadini neocomunitari di Romania e Bulgaria, quanto già disposto nel 2008 in materia, ovvero accesso libero al mercato del lavoro nei settori agricolo e turistico alberghiero, di lavoro domestico e di assistenza alla persona, edilizio, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato, compresi i casi previsti dall'articolo 27 del testo unico sull'immigrazione e lavoro stagionale.

Per tutti gli altri settori produttivi, deve essere richiesta una specifica autorizzazione all'ufficio competente. In questi casi, per la prima assunzione il datore di lavoro deve presentare domanda su apposito modulo (vedi per sportelli unici), da spedire all'ufficio competente territorialmente tramite raccomanda a/r.

Per la Provincia autonoma di Trento la domanda va inoltrata su apposito modulo al Servizio lavoro Via Gilli n. 4 - 38100 Trento tramite Poste. Il tempo tecnico in Trentino di risposta è di circa una settimana.