16 novembre 2010

E' iniziata in Trentino una rassegna di eventi promossi dal Comune di Villa Lagarina in collaborazione con Associazione VillaInVita, Tavolo Trentino con Kraljevo e Osservatorio Balcani e Caucaso. Mostre fotografiche e serata di approfondimento incentrati sul rapporto tra i territori del Trentino e della regione di Kraljevo

Fonte: Tavolo Trentino con Kraljevo

A partire dal 12 novembre si tiene in Trentino una rassegna di eventi dal titolo "Mondi Diversi", promossi dal Comune di Villa Lagarina in collaborazione con Associazione VillaInVita, Tavolo Trentino con Kraljevo e Osservatorio Balcani e Caucaso. E' un'iniziativa che raccoglie le mostre fotografiche del Tavolo Trentino con Kraljevo, dell’associazione giovanile VillaInVita e una serata informativa con la proiezione del film “Amori e altri crimini”. Tutto incentrato sul rapporto tra il territorio del Trentino e quello della regione di Kraljevo in Serbia, sostenuto da lungo tempo dalla Provincia autonoma di Trento.

Il Tavolo Trentino con Kraljevo nasce nel 2001 con il proposito di portare avanti e strutturare in maniera più coordinata le iniziative ed attività già promosse dall’associazione Casa per la Pace di Trento, in Serbia già dal 1993. Il Tavolo è un forum di associazioni e di istituzioni locali unite dall'impegno promuovere l'ampia rete di relazioni tra il Trentino e la municipalità di Kraljevo, che riguardano i più svariati ambiti della società, con iniziative che spaziano dall'area di sviluppo locale alla promozione delle pari opportunità, dell'integrazione di ragazzi disabili alla valorizzazione e promozione della cultura (serba e trentina) dal reciproco sostegno tra anziani alla promozione di scambio tra scuole, e molto altro. E' dunque un insieme di istituzioni locali e di espressioni della società civile organizzata, con un diffuso coinvolgimento di sensibilità e di competenze che si mettono in gioco nei due territori.

L'inaugurazione si è tenuta venerdì 12 novembre 2010 alle ore 19 presso Palazzo Libera a Villa Lagarina in provincia di Trento. Le mostre fotografiche “Immagini dell’altro mondo” e “Oltre il confine”, sono visitabili fino al 7 dicembre 2010.

La prima mostra, dopo la sua presentazione a Kraljevo nell'ottobre dell'anno scorso e poi a Lavarone, è composta da oltre 40 fotografie scattate da 23 giovani fotografi serbi e italiani. Il progetto ha cercato di mostrare attraverso le immagini i tesori di Kraljevo e Lavarone. Fotografi non professionisti italiani e serbi si sono cimentati nel tentativo di esprimere l'amore per questi territori, le sensazioni e le emozioni che provano legate all'unicità dei luoghi e dei momenti. Obiettivo finale è quello di avvicinare due luoghi d'Europa, attraverso la conoscenza reciproca dei territori che abitiamo. Questa iniziativa è solo una delle decine promosse negli ultimi sette anni dall'associazione Tavolo Trentino con Kraljevo e dai suoi partner. In particolare questo progetto è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Kvart, la Biblioteca Nazionale "Stefan Prvovencani" (Kraljevo), La Biblioteca Comunale "Sigmund Freud" (Lavarone), il Comune di Lavarone e l'Osservatorio Balcani e Caucaso.

La seconda è costituita da un foto-racconto dell’esperienza che l’Associazione VillaInVita ha fatto nell’agosto del 2010 in Serbia e Kossovo. 14 scatti per raccontare un’esperienza, delle conoscenze e un “nuovo” mondo. Passando dagli incontri istituzionali in Ambasciata e Istituto di Cultura a Belgrado, al workshop sulla nonviolenza, antirazzismo a Rudno, alle attività culturali (cena trentina, mostre e concerti) a Kraljevo l’associazione ha conosciuto giovani di una simile organizzazione serba KVArt. La seconda fase a Peja/Pec e Pristina ha visto vertere le tematiche sull’interreligiosità e conflitto, con visite al Patriarcato di Pec e colloqui con l’Iman di una mosche di Peja. Occasione è stata per analizzare l’operato di alcune associazioni trentine nel campo della solidarietà internazionale.

Domenica 21 novembre si svolgerà inoltre una serata dedicata alla società serba dal titolo “La Serbia che non ti aspetti”. E' il tentativo di distaccarsi dell’idea di Serbia sempre legata al conflitto degli anni ’90 e parlare di società, non dello stato post Jugoslavia ma della nazione pre Europea. Confrontandosi coi racconti personali di VillaInVita, la proiezione del film “Amore e altri crimini” viene introdotta da un giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso.

Un approccio alle relazioni di cooperazione tra territori che, come scritto da alessandro Nicoletti, consigliere delegato ai Rapporti internazionali del Comune di Villa Lagarina (Trento) che porti oltre all’unilateralità del donare e che renda ogni incontro, ogni progetto, ogni azione un occasione di crescita reciproca.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.