11 aprile 2008

Al via a fine aprile il festival culturale 'Due Sponde un Mare', giunto alla sua terza edizione. Il prossimo 19 aprile la conferenza stampa di presentazione dell'evento, presso il Comune di Termoli

Fonte: Violipiano Arts e Comune di Termoli

Elaborazione di Osservatorio sui Balcani

Le due sponde del mare Adriatico rappresentano da sempre il confronto tra la civiltà occidentale e quella orientale. La sponda italiana da una parte, con la sua storia testimone di una forte appartenenza europea. La sponda orientale dall'altra, ricca di storia, cultura, diversità e creatività.

Il mare Adriatico permette l'incontro e lo scambio di idee, culture e tradizioni diverse di grandissimo fascino. Le nazioni che si affacciano sull'Adriatico, la regione balcanica ed anche culture presenti da sempre come quella greca o turca, possono quindi dialogare ed interagire per sviluppare insieme un nuova "cultura adriatica".

E' in questo ambito che nasce a Termoli, nel 2004, il festival culturale "Due Sponde un Mare". La terza edizione del festival, prevista dal 25 aprile al 4 maggio prossimi, verrà presentata durante la conferenza stampa che si svolgerà sabato 19 aprile, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Municipio del Comune di Termoli.

La manifestazione, patrocinata dall'Assessorato al Turismo del Comune di Termoli e organizzata dall'Associazione Culturale "Note fatte a mano", mira a presentare e valorizzare la nuova creatività artistica del Mare Adriatico, creando un ponte culturale tra le due sponde con la partecipazione di artisti ed eventi provenienti da tutte le nazioni che si affacciano sull'Adriatico (Italia, Albania, Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina) o che hanno avuto forti legami socio-culturali con l'area adriatica.

Il Festival, sotto la Direzione Artistica di Luca Ciarla, diventerà la culla artistica del Mare Adriatico, con un ricco programma di eventi che prevede concerti, mostre, performance di danza, teatro, spettacoli itineranti, cinema, incontri e dibattiti. Termoli e il Molise saranno "inondate" dal talento di oltre 70 artisti provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Albania, Grecia, Austria, Bulgaria, Kossovo, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Macedonia. Per questa edizione, inoltre, l'organizzazione si è avvalsa di prestigiose partnership nazionali ed internazionali, tra le quali il Festival Animateka di Lubiana, la Galleria A+A di Venezia, l'Università UniNettuno di Roma e l'Europe House di Dubrovnik.

Alla conferenza stampa del 19 aprile parteciperanno:
- Vincenzo Greco, Sindaco di Termoli;
- Filippo Monaco, Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Termoli;
- Andrea Casolino, Assessore alla Cultura del Comune di Termoli;
- Luca Ciarla, Direttore Artistico del Festival;
- Adriana Kremenjas-Danicic, Presidente della Casa Europea di Dubrovnik;
- Marcello Antonarelli, Consigliere Comunale - Presidente Commissione Cultura;
- Pasquale Piccoli, Consigliere Comunale - Esperto in minoranze linguistiche locali.

Tra gli ospiti straordinari dell'edizione 2008 del Festival, ricordiamo il fumettista serbo di fama internazionale Zograf, la danzatrice contemporanea croata Tihana Jovanic, il fisarmonicista etno/jazz albanese Admir Shkurtaj, la folk band italo-bosniaca Maxmaber Orkestar, l'esperto di letteratura balcanica Daniele Giancane, lo scultore greco Dimitrios Galiatsatos.

Si veda il programma dettagliato del Festival nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni:
Associazione "Note fatte a mano"
tel: 0875 368938
e-mail:info@notefatteamano.org
web: www.notefatteamano.org
web: www.duesponde-unmare.net

Comune di Termoli:
Segreteria del Vice Sindaco
(con delega in materia di Turismo)
tel: 0875 712204
web: www.comune.termoli.cb.it