10 luglio 2009

L'edizione 2009 del MittelFest di Cividale del Friuli, che si avvia il 13 luglio, si snoderà quest'anno attorno al tema dell'Europa a vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino. Su organizzazione dell'Associazione MittelFest

Fonte: Associazione MittelFest

Mancano ormai poche settimane al debutto della diciottesima edizione di Mittelfest, il festival di teatro, musica, danza, e marionette della Mitteleuropa, di scena nella suggestiva cornice di Cividale del Friuli su organizzazione dell' "Associazione MittelFest" a partire da sabato 18 fino a domenica 26 luglio, con alcune prestigiose anticipazioni tra incontri pubblici di carattere internazionale e spettacoli pre-festival, già a partire da lunedì 13 luglio.

"Prove d'europa. L'Europa a vent'anni dal crollo del Muro di Berlino: dal dissenso alle nuove tendenze" è il tema attorno a cui si articolerà l'edizione 2009 di Mittelfest - presieduta da Antonio Devetag e diretta da Furio Bordon per la prosa, Claudio Mansutti per la musica e Walter Mramor per la danza - con l'attesa di numerosi eventi di produzione al debutto in prima assoluta, ospiti di livello internazionale, grandi protagonisti delle scene italiane e mondiali.

L'Associazione è nata con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo delle conoscenze e allo scambio di esperienze nei settori dello spettacolo, teatrale e musicale, fra il Friuli Venezia Giulia ed i paesi dell'area centro-europea, con particolare attenzione ai paesi aderenti all'"Iniziativa Centro-europea".

A questo fine, l'Associazione organizza annualmente a Cividale del Friuli il festival denominato "Mittelfest", un festival multiculturale di prosa, musica, danza, cinema e teatro di strada. Alla manifestazione, che di anno in anno nel mese di luglio propone un diverso tema che fa da filo conduttore alle rappresentazioni, partecipano le più prestigiose compagnie e i migliori artisti della Mitteleuropa.

Anche quest'anno saranno numerosi gli artisti, provenienti da diversi paesi dell'est e del sud est Europa oltre che dall'Italia. Di particolare impatto l'atteso evento di apertura del festival, dedicato alla caduta del muro di Berlino: uno spettacolo che unirà prosa, danza, musica e videoarte in una serata di grande suggestione, con la straordinaria partecipazione, tra gli altri, del grande Gabriele Lavia che interpreterà scritti di Padre David Maria Turoldo.

Da venerdì 26 giugno è aperto l'ufficio informazioni del Festival, aperto dal 27 giugno al 17 luglio dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 durante il Festival. Dal 18 al 26 luglio sarà aperto nei seguenti orari: 11.00 - 13.00 e 16.00 - 22.00.

Ufficio informazioni MittelFest 2009:
Associazione MittelFest
Stretta San Martino, 4
33043 Cividale del Friuli
tel: +39 0432 732289 - 730793
fax: +39 0432 701099
e-mail:info@mittelfest.org
web: http://www.mittelfest.org/