4 luglio 2008

Una missione di due giorni a Zenica. Promossa dalla Regione Veneto nell'ambito di un progetto transfrontaliero adriatico, dedicato al sostegno dell'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Fonte: Regione Veneto

Nell'ambito delle attività di cooperazione transfrontaliera della Regione Veneto poco più di un anno fa avvenne l'avvio del progetto Interreg IIIA Transfrontaliero Adriatico "Facility for SMEs and Capacity Building". Questo progetto, che vede la Regione Veneto - Direzione Sede di Bruxelles impegnata nel ruolo guida di Lead Partner - si prefigge come obiettivo primario e strategico quello di incentivare e facilitare i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese dei partner, ovvero, accanto al Veneto, Regione Puglia, Agenzia regionale per lo sviluppo economico di Bosnia ErzegovinaErzegovina e Camera di Commercio di Serbia.

Nell'ambito del progetto "Facility" sono già state avviate diverse attività. In particolare è già stato dato avvio alla promozione della Linea di credito Italia - Serbia da 33,25 milioni di euro, aperta dal Ministero degli Affari Esteri, che permette alle piccole e medie aziende serbe di acquistare macchinari industriali italiani a condizioni vantaggiose.

L'internazionalizzazione delle imprese sarà perseguita nel corso del progetto attraverso altre attività mirate a facilitare tale processo: un esempio sono la creazione di Centri di Supporto all'internazionalizzazione, la predisposizione di una banca dati di aziende, incontri bilaterali tra imprenditori, la partecipazione ad eventi fieristici e l'organizzazione di seminari.

E' in questo contesto che si inserisce la missione imprenditoriale nell'are di Zenica (Cantone di Zenica-Doboj, in Bosnia Erzegovina) dei prossimi 7 e 8 luglio. La missione permetterà ai partecipanti di incontrare aziende bosniache interessate a creare partnership con aziende italiane (collaborazione economica, commerciale, delocalizzazioni e joint venture, etc) e di partecipare ad incontri tecnici con esperti locali volti ad approfondire la conoscenza del Paese e delle opportunità che offre. I settori che saranno al centro di particolare interesse in questi incontri sono il tessile, l'agroalimentare, il metalmeccanico e il settore del legno/arredamento.

Per ulteriori informazioni sul progetto:
Regione del Veneto - Veneto in Europe for Co-operation with Eastern Countries
Passaggio Gaudenzio 1
35131 Padova
Tel: +39 049 8778132
Fax: +39 049 8778132
email:vine@regione.veneto.it

Avenue de Tervuren, 67
1040 Bruxelles
Belgium
Tel: +32 7437010
Fax: +32 7437019
email:bruxelles@regione.veneto.it