22 febbraio 2010

Si tiene a Milano, il prossimo 27 febbraio, un convegno in cui si discuterà di percorsi che mirano a rafforzare la rete dell'associazionismo dei migranti in Italia e il loro ruolo nelle iniziative di cosviluppo

Fonte: Ucodep

Su iniziativa dell'Ong Ucodep assieme a CeSPI, ARCS, IPSIA e Banca Etica con il sostegno del ministero Affari Esteri, il 27 febbraio 2010 a Palazzo Clerici a Milano si terrà il convegno di discussione "Migranti per lo Sviluppo: un manifesto per il futuro". In occasione del convegno verrà anche lanciato il sito web "www.mandasoldiacasa.it" realizzato nell'ambito del progetto "Migranti per lo sviluppo".

nasce dall'esperienza del Laboratorio Migrazioni e Sviluppo, una rete di analisi e pratiche che mira a rafforzare l'associazionismo dei migranti in Italia e il loro ruolo nelle iniziative di cosviluppo. Uno degli obiettivi del progetto è stato proprio quello di rendere i migranti soggetti protagonisti della cooperazione nel loro territorio attraverso percorsi formativi e laboratori di progettazione in sette regioni pilota (Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto). Il progetto, di cui è capofila Ucodep, coinvolge ACLI, ARCI, ARCS, IPSIA, Banca Etica, CeSPI, Consorzio Etimos WWF Italia. Si avvale inoltre del contributo della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Esteri e dell'appoggio della Direzione Generale cooperazione economica e finanza multilaterale.

Il senso dell'iniziativa e degli strumenti è quello di valorizzare il ruolo delle persone che emigrano, la voglia di partecipare e di essere responsabili non solo del proprio destino e di quello della famiglia ma anche delle proprie comunità, e questo significa partecipazione politica, condivisione sociale, iniziativa economica. I corsi di formazione previsti dal progetto hanno affrontato i temi della cooperazione, dello sviluppo e della comunicazione, mentre i laboratori di progettazione hanno avuto un focus sulla scrittura di progetti di cooperazione.

E' previsto inoltre un seminario regionale toscano "Co-Sviluppo sogno o realtà? Riflessione sul ruolo dei migranti nella progettazione di interventi di cooperazione" che si terrà il 5 marzo, in collaborazione con la Regione Toscana ed ARCI Toscana.

Per il programma completo del convegno si veda il sito di IPSIA. E' richiesta la registrazione alla conferenza tramite la compilazione del modulo disponibile on-line.