9 marzo 2010

Il prossimo 11 marzo a Bari, l'Osservatorio Interregionale sulla Cooperazione allo Sviluppo presenta il volume "Mare Nostrum. Cooperazione e nuove politiche dell'Unione Europea nel Mediterraneo" e lancia il nuovo portale www.oics.it

Fonte: Regione Puglia

Al centro di relazioni feconde, da sempre custode di storie e culture di intere comunità, il mare Mediterraneo si conferma protagonista di un progetto di convivenza, sviluppo e pace tra i popoli, per un processo di crescita attento alle proiezioni internazionali delle regioni italiane e agli obiettivi della cooperazione territoriale che l'Unione Europea ha loro affidato.

A testimonianza dell'impegno profuso in tal senso dall'Osservatorio Interregionale sulla Cooperazione allo Sviluppo (OICS), organismo di coordinamento delle regioni italiane preposto alla cooperazione allo sviluppo, giovedì 11 marzo 2010 a Bari presso il Palazzo della Presidenza della Regione Puglia (Sala "Di Jeso", ore 10.30 - Lungomare N. Sauro, 33) verrà presentato il volume "MARE NOSTRUM. Cooperazione e nuove politiche dell'Unione Europea nel Mediterraneo" (Carocci Editore).

La pubblicazione, finanziata dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e curata dal Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI) - a seguito di accordi tra le regioni italiane - disegna un quadro aggiornato e prospettico dell'interazione complessa tra attori e politiche che si giocano a livelli e in ambiti geografici diversi ma connessi nell'area mediterranea. Ad offrire una lettura multilivello degli scenari euromediterranei l'autore Andrea Stocchiero, Direttore esecutivo del CeSPI ed esperto di economia e cooperazione internazionale.

Sul tema interverrà Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Gildo Baraldi, Direttore generale OICS e Bernardo Notarangelo, Direttore responsabile del portale. Le conclusioni saranno affidate a Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia e dell'Osservatorio Interregionale sulla Cooperazione allo Sviluppo. Insieme al volume sarà presentato il nuovo portale della cooperazione delle Regioni italiane www.oics.it.