5 novembre 2009

Un Master rivolto a chi intende operare nell'ambito delle relazioni a più livelli e in diversi settori nei paesi dell'Europa orientale, compresi i Balcani. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese. Scadenza bando, 11 dicembre 2009

Fonte: Facoltà di Scienze Politiche di Macerata

Scade l'11 dicembre 2009 il termine per iscriversi al Master universitario di I livello Il Master, interamente in lingua inglese, volto a a formare chi intende operare efficacemente nelle relazioni con soggetti istituzionali, produttivi e commerciali con i paesi dell' Europa orientale, dell'India, della Russia e della Cina.

La Facoltà di Scienze Politiche e il Dipartimento di Studi sullo Sviluppo economico dell'Università degli Studi di Macerata attivano, per l'anno accademico 2009/2010, l'ottava edizione del Master di primo livello in "Relationships with eastern countries", Il percorso formativo è finalizzato a fornire competenze di elevato contenuto professionale in ambito economico politologico, commerciale, di marketing, logistico e giuridico relativamente a processi di sviluppo commerciale e produttivo nei paesi dell'est. Un'attenzione particolare verrà rivolta alle tematiche degli investimenti diretti, del decentramento produttivo e dello sviluppo commerciale nei paesi dell'est da parte delle imprese del settore moda/calzaturiero.

Le lezioni frontali coprono il periodo dal 25 gennaio 2010 al 30 aprile 2010, dal lunedì al sabato mattina, secondo un calendario che verrà reso noto  anticipatamente presso la sede del corso. E' previsto lo svolgimento di stage di 300 ore si svolgerà in Italia o all'estero da maggio 2010 a dicembre 2010. Sarà possibile chiedere la sostituzione del periodo di stage con un project work mirato per gli studenti già occupati in un'impresa o in uno studio professionale o per coloro che optino per questa soluzione.

E' prevista dal bando la possibilità di partecipare a singoli moduli per quanti fossero impossibilitati a frequentare il Master nella sua interezza. La partecipazione al master è aperta ai laureati di tutte le facoltà.

Il master è un corso post lauream, che permette l'acquisizione di 60 crediti spendibili nelle lauree magistrali della Facoltà di Scienze Politiche. Ad esso collaborano la Regione Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di Macerata, il Comune di Civitanova Marche, l'Istituto per il Commercio Estero, la Camera di Commercio di Macerata, la Confindustria Marche, la Confindustria di Macerata, l'Associazione Studi Universitari Città di Civitanova Marche, la Central and Eastern European University Network - CEEUN e il Club degli Addetti Commerciali delle Ambasciate.

Le iscrizioni scadono l'11 dicembre 2009 per i candidati italiani e comunitari.

Per informazioni e iscrizioni si veda la sezione 'Master e corsi'.