26 novembre 2008

Dall'Associazione delle organizzazioni non governative della Lombardia, parte l'iniziativa 'COoperazione LOMBArdia', per promuovere la crescita qualitativa e organizzativa delle associazioni promotrici

Fonte: Associazione ONG della Lombardia

CoLomba, pur rappresentando un'assoluta novità nel panorama italiano per dimensioni e sostenitori, nasce già con una lunga esperienza alle spalle, maturata grazie alla dimensione internazionale dei propri soci; un'esperienza costruita nel corso di decenni di contatti, progetti, collaborazioni con il Sud del Mondo.

Fin dalla fine degli anni '80, infatti, le Organizzazioni Non Governative (ONG) della Lombardia avevano tradizionalmente promosso un ambito di confronto attraverso la costituzione di un'Assemblea delle ONG della Lombardia, ovvero delle associazioni riconosciute dal nostro Ministero degli Affari Esteri sulla base della Legge sulla Cooperazione allo Sviluppo dell'Italia, sostenute - nella realizzazione dei loro progetti - anche dalla Commissione Europea, dalle principali Agenzie delle Nazioni Unite, da Regioni, Province, Comuni oltre che da migliaia di sostenitori.

L'obiettivo, già da quelle prime esperienze di coordinamento, era di condividere e confrontare sia le strategie d'intervento nell'ambito della Cooperazione internazionale, sia i punti di vista comuni sui vari argomenti relativi alle politiche e alle strategie di cooperazione in Italia ed Europa. Un ulteriore punto comune riguardava l'attività di sensibilizzazione e Educazione allo Sviluppo, realizzata sul territorio Lombardo, in collaborazione con gruppi di soci, insegnanti, scuole, educatori, studenti, sindacati, giornalisti, imprenditori e comunque gruppi "mirati" di cittadini interessati alla comprensione dei meccanismi economici, culturali, sociali, internazionali, di relazione tra Nord e Sud del Mondo.

Nel corso del 2007, l'Assemblea delle ONG della Lombardia che riuniva 44 organizzazioni, si è costituita ufficialmente in associazione dotandosi di un proprio statuto, che valorizza il forte radicamento territoriale e adottando la Carta Etica delle ONG italiane. L'Associazione ha inoltre aperto ed ampliato la possibilità di adesione anche alle associazioni non riconosciute dal Ministero Affari Esteri, prevedendo l'aggregazione delle Onlus lombarde che operano senza finalità di lucro con una specifica e prevalente attività di cooperazione internazionale.

Dopo il percorso di sensibilizzazione e di aggregazione realizzato nel 2008, attualmente fanno parte della nuova "Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione e di Solidarietà Internazionale della Lombardia" ben 86 organizzazioni con sede legale e operativa in Lombardia.

Si tratta di un patrimonio davvero consistente, di migliaia di soci direttamente impegnati nelle attività di cooperazione e di solidarietà; decine di migliaia di sostenitori; circa un migliaio di progetti in corso di realizzazione in Africa (dove si concentra prevalentemente l'attenzione delle ONG lombarde), Medio ed Estremo Oriente, America Latina (dove le ONG della Lombardia sono presenti da moltissimi anni), Balcani, Est Europa.

Attività che coprono praticamente ogni settore d'intervento della cooperazione internazionale, dall'emergenza, alla riabilitazione, allo sviluppo sostenibile, alla salute di base, all'educazione, alla formazione professionale, alla tutela dei diritti umani, alla difesa dell'infanzia; fino al microcredito, all'avviamento e alla tutela del lavoro, al sostegno delle imprese cooperative e delle PMI, alla protezione ambientale, alla gestione dei servizi sanitari locali, alle iniziative di sostegno a distanza. Tutte iniziative che sono realizzate con il diretto ed indispensabile coinvolgimento di centinaia di associazioni partner locali e grazie all'impiego di decine di migliaia di operatori e lavoratori direttamente coinvolti nei paesi di intervento.

Un enorme patrimonio anche relativamente alle campagne di sensibilizzazione rivolte al territorio lombardo (ma spesso di respiro nazionale ed internazionale); centinaia le iniziative di educazione, di intervento nelle scuole, di aggiornamento professionale per gli insegnanti, oltre a dibattiti, stages, seminari, conferenze, iniziative editoriali e culturali (di cinema, teatro, musica, arti figurative). Fittissima, infine, la rete di contatti e scambi con media, centri documentazione e studi, del Sud e del Nord del Mondo.

Si è deciso di chiamare tutto ciò "COoperazione LOMBArdia" e quindi CoLomba. CoLomba si propone, grazie alle attività dei suoi soci e alle competenze dei suoi operatori, di promuovere la crescita qualitativa e organizzativa delle associazioni promotrici, costruendo un sistema di relazioni e collaborazioni sempre più articolato ed integrato con tutti gli attori del territorio, finalizzato a valorizzare l'impegno di solidarietà dei cittadini lombardi e italiani, in una dimensione europea ed internazionale. COoperazione LOMBArdia vuole essere il luogo di elaborazione e concreta realizzazione della solidarietà che lega i territori del Nord e del Sud del Mondo. Uno stesso futuro, il medesimo destino, un mondo migliore, più giusto e sostenibile.

Per ulteriori informazioni e contatti:
CoLomba - COoperazione LOMBArdia
Associazione delle organizzazioni di cooperazione e di solidarietà internazionale della Regione Lombardia
c/o COSV
Via Soperga, 36
20127 Milano
tel.: +39 02 2822852
fax: +39 02 2822853
e-mail:cosv@enter.it