24 ottobre 2008

Densa di eventi l'VIII edizione della Settimana dedicata alla cultura italiana, promossa dal Ministero degli Esteri. Prossimi eventi in Montenegro, Albania e Macedonia, con il sostegno della Regione Puglia

Fonte: Regione Puglia

Anche quest'anno intenso il programma della Settimana della lingua e cultura italiana, promossa dal Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione culturale. E anche quest'anno nel quadro delle relazioni di cooperazione con i paesi dei Balcani sud occidentali l'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia sostiene le iniziative messe in campo nell'area balcanica, grazie alla collaborazione degli istituti di cultura e dei dipartimenti di italianistica delle università balcaniche e alla collaborazione delle ambasciate italiane.

Per l'edizione del 2008 - l'ottava - dedicata al tema della "Piazza italiana", dopo gli eventi tenutisi in Bosnia Erzegovina è ora il turno degli eventi in Montenegro, Albania, Macedonia. A Podgorica i Cantieri teatrali Koreja di Lecce presenteranno lo spettacolo "Giardini di Plastica" mentre nell'antica capitale Cettigne e nella splendida cittadina di Cattaro, in collaborazione con la piccola comunità italiana, si svolgeranno due concerti curati dall'Accademia dei Cameristi di Bari. A Gostivar e a Skopje in Macedonia si terrà lo spettacolo " Totò Poesie in musica", mentre sabato 25 ottobre nella grande piazza centrale della capitale macedone sarà allestito uno stand di prodotti agro-alimentari pugliesi.

A conclusione delle attività, lunedì 3 novembre, nella capitale macedone su invito della Facoltà di Filologia dell'Università Santi Metodio e Cirillo, il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, terrà una lezione all'Università sull'opera di Pier Paolo Pasolini. Nel corso della visita, accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia Donatino Marcon, si svolgeranno incontri con il Presidente della Repubblica Branko Crvenkovski e con il Ministro della Cultura Elizabeta Manchevska Milevska.

Negli ultimi anni l'attenzione verso la lingua e la cultura italiana è cresciuta in tutta l'area balcanica e gli insegnamenti universitari riscuotono un grande successo. In molti paesi l'italiano è insegnato anche nelle scuole elementari e medie. Di questo fenomeno si è occupato il convegno svoltosi a Tirana su iniziativa della Comunità Radiotelevisiva Italofona - organismo a cui aderiscono la RAI, la TV svizzera del Ticino, Radio Vaticana, TV Koper Capodistria, Della San Marino RTV - e a cui ha partecipato una rappresentanza della Regione Puglia.