27 aprile 2010

Sono migliaia le persone che ogni anno vengono impiegati in progetti di cooperazione allo sviluppo e programmi umanitari promossi da organizzazioni non governative. Da pochi giorni è on-line un nuovo portale italiano per la ricerca-offerta di lavoro in questo settore

Fonte: Siscos - Servizi per la cooperazione internazionale

Sono circa 6.000 gli operatori (di cui almeno il 50% donne) che ogni anno vengono impiegati nei progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario promossi dalle organizzazioni non governative: questo il bacino delle offerte di impiego presso le ONG italiane. Un numero significativo di opportunità per un settore d’impiego certamente molto particolare. Fare l’operatore della cooperazione significa proporsi per contratti di 6-12-24 mesi in aree del mondo a volte disagiate, spesso difficili, dell’Africa, dell’America Latina, del Medio ed Estremo Oriente piuttosto che dei Balcani.

 

Da oggi per lavorare nel mondo c’è un nuovo indirizzo attraverso il quale raggiungere le ONG italiane.

 

E' on-line da pochi giorni Lavorare nel Mondo, un nuovo portale italiano per la ricerca-offerta di lavoro online nella cooperazione internazionale. Un servizio completamente gratuito a disposizione di associazioni no-profit e candidati interessati ad avviarsi a lavorare nel mondo della cooperazione.

 

Non solo una bacheca di annunci, ma un vero e proprio spazio online con vacancy aggiornate in tempo reale dalle ONG, e profili ad hoc per i candidati. Una vetrina per chi vuole lavorare nella cooperazione: un unico inserimento per raggiungere con il proprio curriculum tutte le associazioni alla ricerca di personale, e con la possibilità di collegare il proprio profilo alle offerte on line.

 

'Lavorare nel Mondo' apre sul web una nuova porta della Cooperazione Internazionale a cooperanti che hanno già acquisito esperienze professionali, ma anche a neolaureati, corsisti di master e stagisti. Nella pagina delle vacancy sono già attive, al momento del lancio dell’iniziativa, offerte di lavoro in diverse aree del mondo.

 

L’iniziativa è promossa dalla SISCOS, il patronato per l'assistenza assicurativa a quanti operano nella cooperazione internazionale, che da oltre 25 anni tutela chi interviene in paesi dalle condizioni ambientali, climatiche e sociali difficili. “Il portale - precisa Lorena Pin, direttrice della SISCOS - nasce proprio dall’esigenza di creare uno spazio virtuale, di semplice accessibilita, per l’incontro tra coloro che intendono operare nella cooperazione internazionale e le ONG che cercano persone professionalmente preparate. Lavorare nel mondo offre il vantaggio di compilare il proprio curriculum vitae (aggiornandolo periodicamente) e poterlo collegare a una o piu richieste delle ONG”.

Per ulteriori informazioni:

SISCOS

Federica Besana

tel: 02 2822852

e-mail: info@lavorarenelmondo.it

web: www.lavorarenelmondo.it