30 aprile 2010

Anche quest'anno si tiene il corso organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dedicato a chi intende operare nel settore della cooperazione internazionale in contesti ''ostili''. Scadenza iscrizioni 10 maggio 2010

Fonte: Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

La Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna di Pisa organizza nei giorni 9 - 17 luglio il Corso di alta formazione "Lavorare in ambiente ostile: profilo, competenze e strumenti pratici dell'operatore internazionale".

In anni recenti si è moltiplicato considerevolmente il numero delle organizzazioni a carattere internazionale e regionale, governativo e non che impiegano personale altamente specializzato nel contesto di operazione di supporto alla pace, assistenza umanitaria e cooperazione allo sviluppo. Per chi desidera avvicinarsi a questo settore, non è sempre facile comprendere la struttura multiforme e le complesse procedure di queste istituzioni.

Da qui, l'esigenza di un corso specifico che consenta a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle organizzazioni di orientarsi tra i diversi settori e le diverse istituzioni che operano nei contesti internazionali più diversificati. Il corso si focalizza quindi sulla realtà delle organizzazioni a carattere internazionale e regionale, governativo e non con l'obiettivo di:

- rendere i partecipanti maggiormente consapevoli dei potenziali rischi personali così come dei diritti e dei doveri connessi al loro impiego sul campo nell’ambito delle tradizionali attività di cooperazione promosse da organizzazioni internazionali, governi, attori della cooperazione decentrata e ONG;

- fornire gli strumenti necessari per migliorare la capacità di lavorare in contesti problematici, potenziando la loro abilità di gestire situazioni di stress e/o pericolo.

Coniugando aspetti teorici e pratici il Corso propone una formazione specifica su scenari internazionali e nuovi conflitti, norme e attori della comunità internazionale, profili giuridici ed istituzionali delle missioni internazionali, tecniche di negoziazione e risoluzione di conflitti, misure di sicurezza personale, medicina preventiva e stress management.

La metodologia di apprendimento utilizzata all'interno del percorso formativo mira a favorire il passaggio dal sapere al saper fare attraverso l'alternarsi di lezioni frontali tradizionali, con team work ed esercitazioni pratiche che sfrutteranno le tecniche più avanzate di role-play e della simulazione.

Il corso si rivolge a:

- neolaureati che vogliono intraprendere una carriera del settore della cooperazione internazionale;

- volontari e/o operatori della cooperazione internazionale che desiderino acquisire maggiori strumenti per lavorare sul campo;

- professionisti che per esigenze lavorative debbano operare all’estero in contesti difficili.

La quota di iscrizione al Corso (comprensiva delle spese di registrazione, del materiale didattico e del pranzo nei giorni di effettivo svolgimento delle lezioni presso la mensa della Scuola) è fissata in 950,00 Euro. La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 10 Maggio 2010.

Si veda anche la sezione "Master e corsi".

Per ulteriori informazioni:
Divisione Alta Formazione - International Training Programme for Conflict Management
Scuola Superiore Sant'Anna
Piazza Martiri della Libertà, 33 – Pisa
56127 Pisa
Federica Faldella
tel: +39 050 882683
fax: +39 050 882665
e-mail:profile@sssup.it
web: www.sssup.it