13 ottobre 2005

"Puntare su iniziative e progetti che portino i cittadini della Puglia a lavorare insieme ai cittadini dei Paesi che si affacciano nel Mediterraneo, ma anche con quelli balcanici ed asiatici favorisce la conoscenza reciproca e, dunque, la convivenza nel rispetto delle altrui diversità". Lo ha detto l'assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, ricevendo, su mandato del presidente Vendola- all'estero per motivi istituzionali- una delegazione della " Squadra della Concordia", rappresentanza di giovani balcanici appartenenti a diverse etnie e religioni

Fonte: Regione Puglia
La Squadra della Concordia, tra le diverse iniziative promosse per dimostrare al mondo che vivere le diversità è non solo possibile, ma anche entusiasmante, organizza anche quest'anno - giungendo così alla terza edizione - la Terza Maratona dei Popoli, dedicata a Madre Teresa di Calcutta, la piccola grande madre che fece della povertà la sua forza.
La Maratona, che tecnicamente, a livello sportivo è una "mezza maratona", comprende una "classica" di Km 21,97 e due prove non competitive di 2Km e di 7 Km lungo le strade del centro di Tirana, con partenza/traguardo proprio in P.zza Madre Teresa.
I ragazzi in Puglia, per sensibilizzare i colleghi al messaggio di pace e di speranza che l'occasione della Maratona dei Popoli vuol testimoniare, saranno prima a Lecce, poi a Roma il 19 ottobre - data della beatificazione di Madre Teresa- per l'udienza generale del Santo Padre dell'anniversario della .
L'assessore Godelli ha sottolineato la volontà del Governo regionale a contribuire a tutti quei progetti culturali, sociali ed economici in grado di consentire una crescita sociale che faccia delle differenze di ognuno un contributo importante al patrimonio comune.
In questo senso l'assessore Godelli ha colto l'occasione per annunciare l'imminente firma di un Protocollo d'intesa tra la Regione Puglia ed il Montenegro.