3 luglio 2008

Tra il 14 e il 16 luglio a Bari un ciclo di seminari promossi dal Centro italo-albanese nell'ambito del progetto 'Aquifalc'. Incontri dedicati al ruolo dell'UE nella politica estera e di vicinato

Fonte: Regione Puglia

Descrivere l'importante ruolo dell'Unione Europea sulla scena internazionale, con particolare attenzione per le azioni rivolte alle aree territoriali limitrofe, dove gli effetti risultano più significativi. Questo il tema portante del ciclo di incontri che si tengono a Bari il 14, 15 e 16 luglio 2008, promossi dal Centro italo-albanese per la ricerca economica e sociale nell'ambito del progetto Interreg/Cards III A "Aquifalc".

Il progetto, di assoluto rilievo nelle relazioni tra Puglia ed Albania è stato promosso dall' Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, impegnato nella costruzione di programmi di cooperazione, reti economiche e interazioni culturali con i Paesi Balcanici e del bacino Mediterraneo. I Fondi destinati al progetto sono di euro 750.000,00 e la durata della prima fase di attività è fissata in un anno.

Il ciclo seminariale di luglio, a cura di Michele Comelli dell'Istituto Affari Internazionali, intende fornire agli studenti universitari e funzionari della Pubblica Amministrazione un solido inquadramento,
concettuale ed empirico, dell'azione dell'Unione Europea sulla scena internazionale.

Ampio spazio viene dedicato al ruolo dell'Unione Europea quale attore regionale nella politica di vicinato, dove le operazioni effettuate tendono a dispiegare tutti gli strumenti a disposizione, sia civili che militari, con risultati particolarmente indicativi. Tra questi strumenti figura lo stesso processo di allargamento dell'Unione europea, rivelatosi il più efficace mezzo per promuovere stabilità e sicurezza nell'Europa centrale e orientale.

L'analisi si concentra sui paesi dei Balcani occidentali e in particolare sull'Albania, paese che ha recentemente compiuto un passo significativo sulla via dell'integrazione euroatlantica, ottenendo l'invito ad aderire alla NATO.

Il percorso formativo si articola in 15 ore complessive, suddivise in incontri della durata di 5 ore
ciascuno, presso la Facoltà di Economia di Bari.

Per partecipare è obbligatorio inviare, entro il giorno 11 luglio 2008, il Curriculum Vitae alla Segreteria organizzativa del corso, tramite fax o tramite e-mail:

Progetto Aquifalc
Mariangela Cantoro
e-mail:mariangelacantoro@rialp.it
Nicola Coniglio
e-mail:nicola.coniglio@snf.no
tel.: 080 5281411
fax: 080 5281486

Si veda il programma dettagliato degli incontri nella sezione appuntamenti.