30 giugno 2009

On line il nuovo portale della Cooperazione italiana interamente dedicato a progetti di cooperazione, news, borse di studio e approfondimenti su Serbia, Kosovo e Montenegro

Fonte: Cooperazione italiana allo sviluppo

È on line da alcuni giorni il nuovo portale della Cooperazione italiana allo sviluppo, interamente dedicato a progetti di cooperazione italiana attivati nei territori di Serbia, Kosovo e Montenegro.

Il portale contiene una sezione dedicata ai bandi IPA (Instrument for Pre-Accession) in Serbia, Kosovo, Montenegro, differenziati per status di attuazione (aperti, previsti, chiusi), tre schede descrittive per i tre paesi di riferimento, una sezione dedicata alle borse di studio per studenti stranieri sempre aggiornata, immagini, news e approfondimenti, per un totale di 170 pagine web, 21 progetti, 3 paesi, disponibili nelle 3 lingue: italiano, inglese e serbo.

Il sito si compone di cinque sezioni: News: in cui sono segnalati eventi organizzati dall'ufficio della Cooperazione Italiana di Belgrado e dalle Ong italiane presenti nei tre paesi; Eu-Desk: dedicata al processo d'Integrazione europea di Serbia, Kosovo e Montenegro ; Iniziative: in cui sono descritti i progetti finanziati dal Ministero degli Affari esteri italiano nei tre paesi; Borse di Studio: sezione aggiornata contenente notizie su bandi, finanziati dal MAE, aperti agli studenti ed ai lavoratori di Serbia, Kosovo e Montenegro; e IPA (Instruments for Pre-Accession): in cui sono elencati bandi IPA per il 2007 e il 2008 per i tre paesi, oltre ai bandi regionali.

"Con questo progetto - spiega Anna Zambrano, direttrice di Cooperazione italiana allo Sviluppo, ufficio di Belgrado - si è inteso costruire una fedele vetrina del nostro lavoro in Serbia, Kosovo e Montenegro, che potesse essere informativa e attraente allo stesso tempo".

Sono inoltre presenti nel portale sezioni dedicate ad approfondimenti sulla situazione politica ed economica dei tre paesi, ed una dedicata alla storia della Cooperazione italiana nell'area. Vi è inoltre un elenco di link ai portali di organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative e media che si occupano della regione, nonché una galleria di immagini di progetti e eventi realizzati dalla Cooperazione italiana allo sviluppo. In futuro è prevista anche la creazione di una newsletter che terrà gli iscritti costantemente aggiornati sulle ultime notizie pubblicate sul sito.