15 marzo 2006

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione per le relazioni internazionali, Raffaele Cattaneo, ha effettuato una visita di due giorni in Albania per approfondire le prospettive di una maggiore collaborazione economica e commerciale tra la Lombardia e l'Albania

Fonte: Regione Lombardia
La missione fa seguito all'invito dell'ambasciatore d'Italia in Albania, Attilio Massimo Iannucci, e all'incontro che in questo stesso mese di febbraio Cattaneo ha avuto, nella sede della Regione, con il ministro per l'Economia, il Mercato e l'Energia albanese, Genc Ruli.

Accompagnato dall'ambasciatore Iannucci, Cattaneo ha avuto incontri con alcuni ministri del Governo di Tirana, tra cui Lulezim Basha, titolare dei Trasporti e delle Infrastrutture, Bujar Leskai, ministro del Turismo, Cultura e Sport, e lo stesso ministro dell'Economia, Commercio ed Energia, Genc Ruli, nel corso dei quali è emerso il forte interesse del Governo albanese prioritariamente nel settore dell'energia.
"E proprio dal tema dell'energia - ha detto Cattaneo - vogliamo avviare una collaborazione con AEM e le altre ex municipalizzate lombarde, che sono viste come modello di successo e felice collaborazione tra pubblico e privato".

I rapporti tra Lombardia e Albania sono stati caratterizzati in questi anni soprattutto dagli interventi di cooperazione allo sviluppo: sono nove nei diversi settori, dalla formazione, alla cultura, all'assistenza sociale. "Adesso è giunto il momento di passare al partenariato economico e commerciale - ha detto Cattaneo -. L'Albania è cresciuta ed è piena di opportunità per i nostri imprenditori. La Regione vuole aiutarli a coglierli".
Con il ministro dell'Economia e gli altri rappresentanti del Governo, Cattaneo ha concordato l'organizzazione di un seminario di presentazione delle opportunità e delle facilitazioni che il Governo albanese offre agli investitori (zone industriali, esenzioni fiscali, ecc.), il prossimo aprile a Milano, a cui farà seguito una missione di imprenditori lombardi prima dell'estate.
"Gli ambiti più interessanti di collaborazione sono - ha ricordato Cattaneo - nei settori dell'energia, delle infrastrutture e del turismo, gli insediamenti manifatturieri soprattutto nel campo del tessile e del calzaturiero, nonché spazi interessanti per le nostre aziende che producono macchine utensili".

Cattaneo ha concluso la visita nel Paese delle aquile visitando le attività legate alla cooperazione internazionale a Scutari, attività previste da un accordo siglato tra Lombardia e regione Qarku di Scutari, firmato l'anno scorso dai presidenti Formigoni e Lorenc Luka.
La Regione Lombardia è già presente con una serie di progetti, finanziati in partnership con il Ministero degli Affari Esteri, nel settore della formazione professionale, nel microcredito e nel sostegno alle aziende.
Cattaneo ha, quindi, visitato il centro di formazione professionale "Don Orione", avviato a Bardhaj, nei pressi di Scutari, che al suo secondo anno di attività ha già 50 allievi impegnati in una serie di attività professionali, maschili e femminili.
La visita si è conclusa presso due unità produttive con marchio italiano nel distretto di Scutari, che si appresta a diventare un'area di sicuro richiamo per gli investitori stranieri.

La Lombardia è seconda nella graduatoria delle Regioni esportatrici in Albania, con la Puglia al primo posto e seguita da Emilia-Romagna e Marche.
L'export lombardo verso l'Albania è stato nel 2002 di 58.170.000 euro, nel 2003 di 77.848.000 euro e nel 2004 di 76.495.000 euro. L'import lombardo dall'Albania è stato nel 2002 di 34.935.000 euro nel 2003 di 41.682.000 euro e nel 2004 di 57.462.000 euro.