22 gennaio 2008

L'Operazione Colomba organizza nel mese di febbraio un corso di formazione per volontari che intendono operare in Kosovo per periodi brevi o medio lunghi. Termine iscrizioni: 31 gennaio

Fonte: Operazione Colomba

Si terrà a Rimini tra il 4 e l'8 febbraio prossimi il training di formazione per volontari con disponibilità di breve-medio periodo (15 gg-6 mesi) ad operare nelle aree nelle quali è presente l'Operazione Colomba (Kosovo, Nord uganda, Palestina, Israele) con attività di interposizione non violenta.

In un contesto disumanizzato dalla guerra l'Operazione Colomba, il Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, è una proposta di speranza che si mette al fianco delle vittime per creare, attraverso azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e di pace. Uno dei punti cardine dell'azione è la condivisione: si vive cioè con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto (poveri, bambini, anziani, donne...) spogliandosi di quei privilegi che provocano diffidenze e pregiudizi e condividendo con loro la precarietà, le paure e le sofferenze che ogni guerra inevitabilmente genera. Quale il motivo di questa scelta?

Vivendo con le vittime del conflitto, "con e come loro", e cercando contemporaneamente di dare risposte concrete alle esigenze quotidiane con azioni specifiche, giorno dopo giorno, si conquista sul campo quella fiducia che rende credibile la proposta nonviolenta e concreto l'essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi. Avviando poi (dove possibile) questo cammino di condivisione sui diversi fronti del conflitto diventiamo ponte di dialogo tra le parti... ed è questo uno dei principali obiettivi dell'Operazione Colomba. Per fare tutto ciò si cerca, insieme, di fare un cammino personale e di gruppo sulla nonviolenza come modo di essere, come unica via per la riconciliazione.

Si tenta di essere vicini a tutte le vittime del conflitto, indipendentemente all'appartenenza politica, religiosa, etnica, etc. Si mantiene il dialogo aperto sempre e con tutte le parti coinvolte nel conflitto ma mai si rimane neutrali di fronte ad un'ingiustizia. Per rendere concreto il sostegno alle situazioni di particolare bisogno ed emergenza si svolgono azioni quotidiane nonviolente di interposizione, denuncia, accompagnamento dei profughi, microcooperazione, mediazione, protezione delle minoranze, animazione.

La proposta è aperta a tutti, le capacità e le professionalità di ognuno rappresentano un valore aggiunto ai progetti ma non sono vincolanti. Indispensabile sono invece la maggiore età, una conoscenza sufficiente dell'inglese parlato, la partecipazione all'intero corso di formazione e una chiara affinità con la proposta nonviolenta e la vita di gruppo.

Gli argomenti trattati durante la formazione saranno:
- la Comunità Papa Giovanni XXIII;
- conoscenza della proposta dell'Operazione Colomba;
- elementi di analisi nonviolenta dei conflitti;
- elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza;
- trainings sull'intervento in zona di conflitto;
- elementi sulla vita in gruppo;
- elementi per il fundraising;
- informazioni logistiche.

Il contributo spese è di circa 50 euro e comprende il materiale di formazione e il vitto e l'alloggio a Rimini per tutta la durata del corso. Per iscriversi è necessario compilare e firmare il modulo d'iscrizione scaricabile dal sito www.operazionecolomba.it e consegnarlo personalmente o inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. Il modulo dovrà pervenire entro e non oltre 7 giorni prima dell'inizio del corso ed è gradito un pre-invio del modulo via e-mail.

La partecipazione al corso è riservata ai volontari che intendono dare disponibilità a partire per i nostri progetti all'estero entro giugno 2008.

Per contatti ed informazioni:
Alberto
Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII
Operazione Colomba
Via Mameli, 5
47900 Rimini
e-mail:operazione.colomba@apg23.org
tel./Fax 0541 29005
web: www.operazionecolomba.it