24 marzo 2009

A distanza di dieci anni dall'intervento Nato in Serbia e Kosovo, si tiene a Pristina il secondo incontro informativo sui fondi di preadesione all'Unione europea. Su iniziativa dell'EU Desk di Cooperazione Italiana e dall'Ambasciata d'Italia

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Serbia

Un workshop per incoraggiare la partecipazione ai bandi IPA e per far incontrare enti, associazioni e aziende italiane con i loro corrispettivi in Kosovo. E' questo lo scopo principale dell'incontro che si terrà il prossimo 26 e 27 marzo al Grand Hotel a Pristina "Il Kosovo verso l'Integrazione Europea", organizzato dall'EU Desk della Cooperazione Italiana e dall'Ambasciata d'Italia a Pristina.

"Questo è il secondo workshop informativo sullo Strumento di Assistenza alla Pre-Adesione (IPA) - spiega Anna Zambrano, direttrice della Cooperazione Italiana per Serbia, Kosovo e Montenegro - organizzato dal nostro ufficio. La nostra convinzione è che nei Balcani la priorità sia quella di promuovere una strategia che aiuti questi Paesi nel loro cammino verso una piena integrazione europea".

"Allo stesso tempo - continua Anna Zambrano - riteniamo che sia molto importante far conoscere agli enti pubblici e privati italiani le possibilità che si aprono con i nuovi fondi IPA 2007-2013".
Il workshop prenderà avvio giovedì 26 alle ore 14.00 con un'introduzione politica dell'Ambasciatore italiano a Pristina, Michael Giffoni, un rappresentante del governo del Kosovo e il capo dell'ufficio della Delegazione UE in Kosovo, Renzo Daviddi. Questa sessione sarà seguita da una presentazione generale dello Strumento di Pre-Adesione e delle procedure dei bandi europei. Il secondo giorno sarà dedicato all'approfondimento di tre argomenti specifici dei progetti IPA: educazione e lavoro, sviluppo rurale ed ambiente e energia.

L'obiettivo del workshop è quello di incoraggiare la partecipazione ai bandi IPA e diffondere le informazioni riguardo le procedure e gli obiettivi di questi meccanismi finanziari. Nella due giorni organizzata da Cooperazione Italiana si fornirà allo stesso tempo ai partecipanti una visione generale sui risultati e i bisogni del paese e di alcuni argomenti di particolare sensibilità per il paese. Il workshop è aperto alle istituzioni italiane (regioni, municipalità, università aziende, ong, organizzazioni della società civile, etc.), paesi membri Ue, organizzazioni internazionali e istituzioni kosovare.

Si veda il programma nella sezione appuntamenti.

Per ricevere l'agenda dettagliata dell'evento e per informazioni:
Cooperazione Italiana Serbia, Kosovo e Montenegro
EU Desk
tel: +381 11 3628349
Simona Russo
e-mail:simona.russo.est@esteri.it
Francesca Rosso
e-mail:francesca.rosso.est@esteri.it