24 aprile 2012

A metà del mese di aprile un viaggio in Kosovo per operatori di centri giovanili della Provincia autonoma di Bolzano. In vista degli scambi tra ragazzi previsti dal progetto KosoBo

Fonte: Associazione Trentino Balcani

Dall'11 al 15 aprile una delegazione di operatori di centri giovanili della provincia di Bolzano è stata a Peja/Pec per preparare alcuni scambi, all'interno del progetto "Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano". La delegazione è stata accompagnata da Elisa Bartolomedi della Cooperativa Arianna, e da Mauro Cereghini e Lorenzo Pesce di Trentino con i Balcani ed ha incontrato associazioni e centri giovanili di Peja/Pec, ma anche di Mitrovica e altre città del Kossovo.

Koso-Bo. Kosovo/Kosova meets Bozen/Bolzano nasce da viaggio di alcuni operatori di Centri giovanili dell'Alto Adige in Kossovo, grazie alla proposta ed alla mediazione dell'Associazione Trentino Balcani. I giovani partecipanti una volta tornati in Alto Adige hanno deciso di impegnarsi per riportare la ricchezza dell'esperienza fatta, coinvolgendo in modo attivo i giovani utenti ed animatori dei Centri giovanili.

Koso-Bo ha l'obiettivo di:

  •  favorire l'incontro e la conoscenza con culture e altre terre da cui provengono alcuni dei nuovi giovani che frequentano i Centri giovanili coinvolti
  •  promuovere la conoscenza e il dialogo interculturale fra i giovani utenti ed operatori dei centri mettendoli a confronto con una situazione lontana ma simile per la presenza di più gruppi linguistici
  •  far lavorare in rete i Centri altoatesini su un progetto concreto, e con strumenti adatti al linguaggio giovanile (musica, viaggio, video, fumetti, radio...)

Koso-Bo è promosso da: Ascolto Giovani (Merano), Associazione La Vispa teresa (Bolzano), Cebtro di Cultura Giovanile/Jugend-Kultur-Zentrum Point (Neumarkt/Egna) - Centro giovani Charlie Brown. In collaborazione con Associazione Kosova, Centro giovani Strike up di Merano, Radio Tandem, e con il supporto di Amt fur Jugendartbeit deutche und ladinische Sprache e Ufficio Giovani in lingua italiana.

L'Associazione Trentino Balcani (Trentino con il Kossovo e Trentino con Kraljevo), dopo la prima fase di introduzione ed accompagnamento ai giovani partecipanti del primo viaggio in Kossovo, continuerà ad accompagnare il progetto e facilitare lo scambio e gli incontri tra giovani kossovari e giovani altoatesini.