17 giugno 2009

Un anno fa nasce in Romania un Comitato che riunisce organizzazioni non governative e associazioni italiane e romene attive sul territorio. Importante la loro partecipazione al Festival Italiano 2009 della scorsa settimana

Fonte: IBO Italia

Giovedì 4 e venerdì 5 giugno rappresentano due giornate importanti per il C.I.A.O, il Comitato Italiano Associazioni e ONG in Romania, nato circa un anno fa dalla volontà di una quindicina di Ong Italiane (religiose e laiche) presenti sul territorio romeno, decise a lavorare in rete, conoscersi e farsi conoscere.

A Bucarest, in occasione del "Festival Italiano 2009" organizzato dall'Ambasciata Italiana in Romania, dall'Istituto del Commercio con l' estero e dall'Istituto Italiano di Cultura per promuovere le attività italiane presenti sul territorio romeno, sono stati messi a disposizione gratuita due gazebo, all'interno degli spazi in cui si è svolta la manifestazione, che hanno permesso al C.I.A.O. ed alle sue componenti di presentare i propri servizi e le proprie attività.

La centralissima piazza Enescu, già colorata di stand italiani e ravvivata da concerti di artisti provenienti da entrambi i paesi, ha visto lo stand del C.I.A.O. risultare uno dei più apprezzati dell' intera manifestazione: ogni organizzazione non governativa ha potuto esporre materiale informativo riguardante i relativi progetti e distribuire materiale come DVD informativi.

Estremamente interessante anche l'idea di destinare uno dei due stand alle proiezioni video: le immagini dei vari progetti hanno attirato numerosi curiosi e hanno rappresentato un'importante testimonianza delle attività svolte dalle realtà associative italiane in questa splendida e spesso bistrattata realtà.

Questa due giorni rappresenta al contempo sia una sorta di punto di arrivo, a testimonianza del buon lavoro svolto quest'anno dal comitato, sia soprattutto un punto di partenza per il futuro: la speranza è che il C.I.A.O. e le realtà presenti all' interno del comitato possano partecipare ad altri simili avvenimenti in futuro, perseguendo i propri comuni ideali di sviluppo umano sostenibile.

Le associazioni facenti parte del C.I.A.O.:
Associazione "enzo b." ONLUS;
Associazione "Il Chicco";
Associazione Don Orione - Chiesa Italiana Bucarest;
Associazione Miscarea Ecleziala Carmelitana;
Associazione Mladita;
COMI - Cooperazione per il mondo in via di sviluppo;
Consorzio Parada Italia - GRT;
ENGIM.ONG - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo;
Fondazione AVSI ;
Fondazione Prietenii Copiilor;
Fundaţia Padri Somaschi, Targoviste DB;
GVC. - Gruppo Volontariato Civile;
IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori;
Save the Dogs and other Animals ONLUS

Per ulteriori informazioni sulle attività del Comitato Italiano Associazioni e ONG in Romania:
Sergio Dalla Ca' di Dio
Segreteria C.I.A.O.
e-mail:ongassociazioniitalianeinroman@gmail.com
tel: +40 727 966081