6 giugno 2007

Al via la nona edizione del Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi. Da giugno a settembre un ricco cartellone di concerti di musica classica ma anche etnica e jazz in Friuli Venezia Giulia, Veneto e nei Balcani

Fonte: Associazione Progetto Musica

Prenderà il via domenica 24 giugno, nel parco di Villa Coronini - Cronberg a Gorizia con l'Orchestra Filarmonia Veneta diretta da Stefano Romani, la nona edizione del Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi. Quest'anno il Festival, grazie all'estensione del "Progetto Nei Suoni dei Luoghi est", si svilupperà non solo in Friuli Venezia Giulia ma anche in diversi luoghi del Veneto e in nuove piazze della Croazia, senza dimenticare i consueti paesi transfrontalieri Austria e Slovenia e i Balcani (Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia e Albania), toccati dalle tournée realizzate in collaborazione col CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), che vedranno l'esibizione del Trio d'archi Broz e del trio di fiati Eolo Ensemble.

Più di 500 artisti coinvolti provenienti da 12 paesi, 80 location senza contare i concerti del modulo albanese "Nei Suoni dei Luoghi/Apolonia International Festival" e la Masterclass di alto perfezionamento musicale che si terrà a settembre in Albania. Numeri importanti quindi, che sono il risultato delle azioni messe in atto dal Festival fin dalla sua nascita e che si attesta ormai a pieno titolo come un "avvenimento d'indiscussa valenza culturale e di riconosciuta fama internazionale".

I generi musicali proposti per coinvolgere il pubblico italiano e straniero, che segue con sempre maggior interesse i concerti, spazieranno dalla musica classica al jazz alla musica etnica. La rassegna si articolerà in circa ottanta appuntamenti ad ingresso gratuito, dal mese di giugno fino a metà settembre e vedrà impegnati - fra solisti, duo, trio, ensemble d'archi, orchestre da camera e orchestre sinfoniche - musicisti affermati a livello nazionale e internazionale affiancati da giovani talenti.

Fra le date più importanti ricordiamo il Concerto per la Pace nel Mondo che si terrà il 20 luglio nell'Ara Pacis Mundi di Medea con la Filarmonia Veneta e l'Orchestra Internazionale Karmelòs composta da artisti provenienti dai Paesi Adriatico Orientali, fuse per l'occasione in un unico organico, il Coro del Teatro Verdi di Padova, il tenore Cristian Ricci e il soprano, mezzosoprano e basso selezionati tra i vincitori del prossimo Concorso Lirico Internazionale "G. Martinelli-A. Pertile" di Montagnana, che diretti da Giampaolo Maria Bisanti eseguiranno la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

La manifestazione che è diventata un importante circuito estivo per la musica colta e che ha visto nel corso degli anni un crescente interesse da parte del pubblico e delle istituzioni, è finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall'estensione del Programma Interreg III A Transfrontaliero Adriatico al 2007 e organizzata dall'Associazione Progetto Musica di Monfalcone con il sostegno della Provincia di Gorizia (ente promotore), della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e delle Province di Pordenone, Udine e Trieste con le quali sta consolidando i rapporti e di tutti i Comuni aderenti al circuito del festival, primo fra tutti il Comune di Medea (ente capofila di tutti i Comuni partecipanti al progetto). Numerosi anche i Partner nazionali ed esteri e le istituzioni estere con le quali collabora, tra cui ricordiamo il Ministero degli Affari Esteri, la CEI (l'Iniziativa Centro Europea), l'UNESCO (Commissione Nazionale Italiana), il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e le Nazioni Unite che hanno nominato Progetto Musica quale Centro di riferimento e "Antenna Culturale" nell'ambito della "Musica, della Cooperazione e dello Sviluppo umano".

Si vedano i programmi dei mesi di giugno-luglio e agosto-settembre nella sezione iniziative di Balcanicooperazione.

Per ulteriori informazioni sul Festival:

Ufficio comunicazione
Veronica Cumaro
0481 42799
e-mail:ufficio.stampa@neisuonideiluoghi.it
web: www.neisuonideiluoghi.it