27 aprile 2011
Lotta contro il cancro

Nei giorni 29 e 30 aprile si terrà per la prima volta in Albania, il congresso internazionale 'Mediterranean Cancer Congress'. Il congresso richiamerà a Tirana numerosi esperti internazionali e rappresenterà un’occasione di discussione sulle ultime scoperte mediche riguardo diagnosi e cure oncologiche. L'evento si inserisce nell’iniziativa di sostegno italiano alla riforma del sistema sanitario albanese, sostenuto da Cooperazione Italiana

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo in Albania e Portalino

Nei giorni 29 e il 30 aprile si terrà per la prima volta in Albania, presso il Tirana International Hotel con inizio alle ore 9.00,  il congresso internazionale "Mediterranean Cancer Congress". L'importante evento è organizzato dall’Union for International Cancer Control (UICC) in collaborazione con la Mediterranean School of Oncolog (MSO) - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bio-Oncologia (CINBO) e con il sostegno della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, il ministero della Sanità, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Associazione Mediterranea di Radioterapia e Oncologia e le Società albanesi di Oncologia, Chirurgia, Gastroenterologia, Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore.
 
Il congresso richiamerà a Tirana numerosi esperti internazionali e rappresenterà un’occasione privilegiata di discussione sulle ultime scoperte mediche riguardo diagnosi e cure contro i tumori al seno, ginecologici e gastrointestinali e un momento di confronto sugli ultimi ritrovati nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative.

La promozione di questo evento internazionale si inserisce nel quadro dell’iniziativa “Albania – Sostegno italiano alla riforma del sistema sanitario albanese”, un ampio programma di assistenza tecnica al ministero della Sanità sostenuto dalla Cooperazione Italiana con un finanziamento di circa 800.000 euro e volto al rafforzamento istituzionale e all’adeguamento del sistema sanitario albanese agli standard europei. In particolare, la Cooperazione Italiana sostiene attività di formazione continua attraverso corsi rivolti al personale medico e infermieristico, convegni scientifici, studi e ricerche.
 
All’inaugurazione del congresso saranno presenti il Primo Ministro, Sali Berisha, il ministro della Salute, Petrit Vasili, l’Ambasciatore d’Italia a Tirana, Saba D’Elia, e numerose personalità politiche e scientifiche internazionali.

Inoltre nei giorni scorsi USAID -  United States Agency ha organizzato una conferenza per annunciare l´avvio di un nuovo progetto di riforma del sistema sanitario albanese. L´evento ha visto la partecipazione dell´Ambasciatore americano in Albania, Alexander Arvizu, del Primo Ministro albanese Sali Berisha e del ministro della Sanità Petrit Vasili. Il progetto, battezzato  Enabling Equitable Health Reforms (EEHR) avrà una durata di cinque anni e punterà ad accrescere l´accesso dei meno abbienti ai servizi sanitari essenziali e a sostenere politiche di riforma nel sistema sanitario nazionale.